É uscito venerdì 17 novembre 2023 su tutte le piattaforme digitali il primo disco solista di Marcos, musicista e autore, già noto per il suo ruolo in diverse formazioni (Seven Jay, Laika Vendetta, Hoka Hey). Questo EP dal titolo "Gradi di libertà", è un disco personale, sentito e stratificato di influenze che partono dall'alternative rock, un nuovo capitolo e un nuovo inizio per l'italo brasiliano Marcos Cortellazzo, che nel titolo richiama un concetto di Statistica, intesa come scienza. Il gioco del Tris spiega infatti al meglio i gradi di libertà: ogni casella vuota rappresenta una "libertà" e a mano a mano che viene presa una scelta (X/O), le possibilità per l'avversario si riducono. Nel gioco, chi ci sfida crea dei vincoli tramite le sue scelte, lasciando a noi sempre meno spazio di movimento. Questo accade anche nella vita e noi volevamo saperne di più.

- 1. Com’è iniziato per te il 2024? Qualche novità musicale in arrivo?
Ciao, è iniziato con la crisi artistica legata ai nuovi brani del disco. Sto scrivendo alcuni pezzi, vorrei selezionarne sette per il mio secondo disco. Tuttavia quelli che ho scritto ad oggi non mi convincono appieno, quindi ne ho buttati alcuni nel baratro e altri invece si sono salvati.
2. Quando hai deciso di pubblicare “Gradi di libertà”, il tuo primo EP da solista?
Poco dopo la fine del mio gruppo precedente, anzi quasi in continuità, dato che non ho mai pensato di smettere di produrre brani. Mancava semmai l’idea del titolo, quanti brani inserirci e via dicendo, ma c’era l’intenzione da subito.
3. Quanto spazio occupa la musica nella tua vita? E il gioco del tris?
Direi talmente tanto, che devo staccarmici per vedere quello che faccio dalla distanza. Il tris è una metafora della vita: dove ci appaiono caselle libere, lì proseguirà la nostra strada. Il punto cruciale è conoscersi, per far sì che gli spazi da percorrere siano davvero autentici ed in linea con chi siamo.
4. Quanto c’è della tua storia personale in questo disco?
C’è molta visione personale, ma meno storia concreta nel senso di fatti vissuti. Nei brani metto molti dei ragionamenti che mi vengono da cose che leggo o ascolto, la curiosità è il motore di tutto. Alla fine ci puoi trovare filosofia, scienza, vita reale e tutto quello che mescolo per fare un pezzo.
5. Ti sentiremo presto con nuove pubblicazione?
Spero di si, sto iniziando attualmente ad avere buone sensazioni sui brani che sto scrivendo. Come sempre, rimarrò con una moltitudine di brani bozza, e da questi solo una manciata vedranno la luce.

