Dal 1 agosto, per tre giorni, Massa Martana farà ballare e cantare i fans degli artisti che calcheranno il palco nella cittadina in provincia di Perugia. Nella prima edizione del festival rock organizzato dall'inglese Yashwant Bajaj, si esibiranno band come i Basement Jaxx, i Kaiser Chiefs, i James e l'ex leader dei Jam, Paul Weller.
Nel cuore della campagna intorno a Massa Martana è stata allestita l’area del festival, a pochi minuti dal centro storico della località umbra, la cui suggestività è data anche dalla presenza della chiesa di “Santa Maria in Pantano” del VII / VIII secolo d.C.
Il promoter inglese Yashwant Bajajon, grazie alla sua lunga esperienza in tema di festival internazionali, ha creato e organizzato l’evento musicale con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia e il Comune di Massa Martana. Inoltre è stato possibile realizzare l'evento anche con l'aiuto della Fondazione Perugiassisi 2019 e del British Council.
Tre giorni di rock, indie e della migliore musica elettronica.
Tra i tanti ad inaugurare la serata di venerdì, ci saranno i Basement Jaxx che sono due dj, Felix Buxton e Simon Ratcliffe, provenienti dall'ambiente Rave di Brixton, a sud di Londra. Questi rivisitano gli stili reggae, rap, funk e rock in una versione disco personalizzata. A salire sul palco umbro ci sarà anche Peter Hook, fondatore e bassista dei Joy Division, poi dei New Order, ora dj, scrittore e musicista versatile.
Sabato 2 agosto sarà la volta di altre celebrità, tra cui The Courteeneers e Paul Weller. I primi sono di Middleton, vicino Manchester, dove si sono formati nel 2006 come quartetto dell'indie e del brit pop.
Paul Weller invece è una grande figura della scena musicale britannica con più di trent'anni di carriera. Cantava nei Jam le famose canzoni “in the city” e “stars”, poi nei Style Council. Viene definito The Modfather, il padre del mod, o meglio del revival mod, del look curato ed innovativo e della musica beat-rock della fine degli anni '70.
A conclusione della prima, si spera non l'ultima, edizione dell'evento ideato da Bajaj, i James band del 1980 indie-pop-rock con il loro ultimo album La Petite Mort, e i Kaiser Chiefs. considerati gli eredi dei Blur, il cui album Education, Education, Education & War è da settimane nella Top Ten inglese. Ad unirsi al concerto è previsto anche uno spazio dedicato al cinema d’autore, Si entra alle 13:00 e dalle 15:00 fino a 00:00 i concerti.
Sia gli organizzatori che i fans, aspettano con ansia l'inizio del Festival, al quale saranno presenti giornalisti internazionali, soprattutto tedeschi e inglesi, per documentare la nascita di un nuovo evento che si spera possa ripetersi ogni anno.

