Ivan Sossan, noto semplicemente come Ivan, è un musicista e cantautore italiano. Si avvicina al mondo della musica da bambino attraverso lo studio del pianoforte e in età adulta intraprende lo studio del canto. Dalla collaborazione con Giuseppe Ferdinande Zito, cantante dei Jaspers, nasce una un progetto artistico solista che porta al primo EP che prende il titolo dal singolo “Come Beethoven”. I brani raccontano in maniera autoironica la generazione di fine anni ’80 e inizio ’90, ormai disincantata e sempre meno al passo coi tempi. In estate esce con il suo secondo singolo, una cover dell’intramontabile “Nessun dolore”, frutto del genio di Lucio Battisti e Mogol, rivisitata in una chiave rock dalle tinte decisamente più scure, in quello che oltre a un tributo vuole essere anche una reinterpretazione di questo grande classico.
Come introdurresti il tuo percorso musicale dagli inizi a oggi?
Ho iniziato a suonare il pianoforte da bambino, poi a partire dagli anni del liceo ho cantato in un gruppo per diverso tempo fino a che mi sono deciso per una carriera da solista, grazie anche all'incontro con Giuseppe Ferdinando Zito dei Jaspers, che è stato mio insegnante di canto e poi produttore artistico
Perché i nostri lettori dovrebbero ascoltare la tua versione di “Nessun Dolore”?
Perché è una rilettura completamente diversa dell'originale da un lato, e dall'altro può essere un buon motivo per riavvicinarsi o per scoprire (soprattutto per i più giovani) la produzione artistica di Mogol e Battisti.
Omaggiando Battisti, non possiamo che chiederti cosa ha rappresentato per te questo artista.
È stato il primo autore a farmi avvicinare realmente al panorama musicale italiano. Da piccolo ascoltavo soprattutto Radiohead, led Zeppelin, Bowie, poi ho scoperto Battisti che mi ha portato agli altri geni della musica italiana come Dalla, De André... lo trovo inoltre fuori dal tempo e la sua musica mi sembra sempre attuale, anche per quanto riguarda gli arrangiamenti.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Reincarnarmi in un gatto.
Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi?
Nei prossimi mesi uscirò con altri singoli che ho registrato. Ci sono parecchie novità in arrivo...

