Il 23 settembre è "il primo giorno d'autunno": disponibile in digitale da questo venerdì il nuovo brano di Outcast., distribuito da Believe e uscito pertalentoliquido, realtà multiforme e cross-inclusiva che cura a 360 gradi la musica "fluida" di giovani artisti emergenti. In il primo giorno d'autunno il produttore Caps Ctrl mescola con equilibrio sonoritàtrap, elettro pop e lofi, creando insieme all'immaginario del testo e ai colori della copertina una cornice perfetta per il mood di malinconia e di solitudine trasmesso dalla canzone.
Curiosi di saperne qualcosa in più?
- Qual è il ruolo di un produttore in un brano? In che modo ti sei trovato con Caps Ctrl e in che modo ha saputo influenzarti?
Per quanto mi riguarda il produttore dovrebbe essere è la colonna portante di un qualsiasi brano, una figura talvolta misteriosa che costruisce una cornice perfetta per il quadro da te dipinto. Secondo il mio gusto musicale Caps Ctrl è uno dei migliori produttori in circolazione, quando uso un suo beat vuol dire che sta per uscire qualcosa di emozionante.
- Qual è la tua personalissima definizione di lo-fi?
Presa nel vero senso della parola “Lo-fi” vuol dire musica a basso budget, indipendente, che non segue regole di mercato specifiche, ma anzi le crea in quella nicchia, data la sua “poca fedeltà” come dice il nome. Personalmente invece il Lo-fi lo prendo come un genere chill, da mettere in una serata tranquilla mentre si chiacchiera.
- Quanto c’è di autobiografico in “il primo giorno d’autunno”?
Letteralmente tutto, ogni singola parola e momento che descrivo è accaduto realmente.
- Il tuo progetto musicale ha anche attraversato il periodo complicato del Covid. Com’è stato per te? Come hai passato la primissima quarantena?
Per me la situazione è rimasta invariata, al tempo avevo fatto poca roba quindi non avevo esperienza. La primissima quarantena l’ho passata bene, tra momento in cui registravo il mio primo album ed altri in cui mi godevo lo stare a casa.
- Quali sono i vantaggi della solitudine?
Nella solitudine ci si conosce e penso sia il vantaggio più grande.

