Sbarca in un circuito radio di oltre 200 emittenti un brano, scritto e composto in realtà nel 1987, ma che il suo autore, ovvero Gennaro Fasano, ha deciso di inserire in rotazione proprio in questi giorni, durante questa caldissima estate del 2022.
Musicista molto attento e aggiornato sul mercato, Gennaro è un compositore di musiche originali e autore paroliere futuribile che fa della parola un vero e proprio suono. La passione per la musica, si affaccia nella vita dell’artista quando è ancora un bambino e riceve in regalo una fisarmonica. “Da allora” – confessa Gennaro – non ho mai smesso di suonare ed esercitarmi, convinto che la musica dovesse essere parte integrante della mia vita”. Ha infatti frequentato il conservatorio nella classe di pianoforte virando poi sulla leggera non disdegnando esperienze liriche in opere in vari cori tra cui quello del Teatro Petruzzelli di Bari; da 32 anni inoltre, è pianista di pianobar e ha suonato in oltre 316 posti diversi (hotels, villaggi, nights, inaugurazioni, matrimoni, anniversari, feste private ecc.). Finora Gennaro ha scritto 54 brani, di cui 9 già editi on line, facendo da supporter a big della musica italiana del calibro di Fiordaliso, Alunni del Sole, Califano, Gruppo italiano, Rita forte ecc Tour pianoforte e tastiere con O.R:O.,Leano Morelli,Stefano Picchi.
Nel 1999 l’artista partecipa al programma tv “Popstar” in onda su Italia Uno come pianista accompagnatore per le selezioni di Puglia, Basilicata, Calabria e Campania al Teatroteam di Bari, le future Lollipop. Dal 1999 al 2000 collabora poi con Tele Sveva di Andria realizzando la sigla iniziale e finale del talk show “September morn” inoltre è stato ospite fisso nel varietà “Generazione di fenomeni” nella stessa emittente televisiva. Nel 2002 lavora per Tele Norba di Conversano, partecipando al varietà “Una rosa blu“, mentre nel 2003 è nel programma “Albatros” dove svolge l’attività di musicista orchestrale one man band, creando e suonando stacchetti musicali, e cantando dal vivo le sue canzoni.
Riguardo la carriera discografica del musicista, Fasano esce nel 2001 con il singolo “Se non ci fosse Claudia/Tra sogno e realta’” (Skemi Records -Milano) edito da Buena Suerte- Euro Zeta – Chitarra Fabio Moretti (Vecchioni). Nel 2019 pubblica invece “La stessa che vorrei” singolo il cui arrangiamento è stato effettuato nel Big stone Studio – Napoli, edito da Boot Gravina- Lungo Viaggio Marina di Massa, al quale segue “La febbre di febbraio” del 2020, canzone scritta durante il lockdown per la pandemia.
Nello stesso anno esce il suo EP “Canzoni d’autore” da Monocroma digital production Vasto con i seguenti brani: “Il mare“;”La mia stella” “Noi due” “Passano vent’anni” (arrangiamento Luciano Salvemini (Rosini;Bocelli));”Se non ci fosse Claudia” “Tra sogno e Realtà” con relative versioni strumentali Nel 2022 esce il singolo “E non saremo più soli” per la Energy Power Label.
Ed ora, in questo 2022 eccolo finalmente inserire in radio e pronto a scalare le classifiche dei brani più trasmessi, il singolo “SENON CI FOSSE CLAUDIA”, canzone come ricordato in apertura, scritta nel lontano 1987 e proposta in vari concorsi, una vera chicca dell’artista che a suo tempo aveva presentato lo stesso brano alla Sugar, incontrando l’entusiasmo della stessa Caterina Caselli.
Sonia Bellin

