Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla 66esima edizione del Premio David di Donatello trionfano Max Viale ed i suoi Gatto ciliegia contro il grande freddo - Downtown Boys

Il direttivo della Associazione Compositori Musica per Film (ACMF) si complimenta con il socio Max Viale

Condividi su:

Sono arrivati da subito i complimenti del direttivo della Associazione Compositori Musica per Film (ACMF) al socio Max Viale. Esperto sound designer e apprezzato compositore musicale, Max Viale è tra i fondatori, nel 1999, di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, nota band all'attivo con varie produzioni discografiche, sonorizzazioni, musiche di scena, colonne sonore per documentari e film. 

Alla 66esima edizione del Premio David di Donatello, Max Viale ed i suoi Gatto ciliegia contro il grande freddo - Downtown Boys hanno trionfato con l'assegnazione dell'ambito David di Donatello come miglior compositore per il film Miss Marx  (scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli) .
 
"Un riconoscimento al lavoro di gruppo, al lavoro di squadra. Una squadra rodata dopo tanti anni di confronto. 
Curata e diretta nei minimi dettagli da Susanna Nicchiarelli e dalla produzione che agisce con premura nei confronti di tutti.
La visione cinematografica di Susanna è imprescindibile dal progetto sonoro" - ci tiene a far sapere Max Viale. 
 
"La sua attitudine musicale si riflette nella sua opera corale. Eleanor Marx è stata un’attivista rivoluzionaria e coraggiosa per l’epoca in cui ha vissuto. Il racconto della sua vita meritava contrappunti musicali altrettanto coraggiosi, per sottolineare la contemporaneità del suo pensiero.Il riconoscimento è ancora più forte in considerazione delle altre candidature, condivise con colleghi dal talento, professionalità e sensibilità indiscutibili" - ha aggiunto.
 
Per concludere: "Ho rappresentato un gruppo - Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo - e vissuto questo momento di gioia indelebile con gli altri candidati che ringrazio per il supporto, l’affetto, la stima dimostrata.
Ci siamo associati ACMF per supportarci a vicenda nelle dinamiche di questo lavoro impegnativo, complesso. 
E per gioire insieme di qualsiasi risultato importante, chiunque di noi sia ad ottenerlo perché conosciamo tutti bene la forza dell’unione".
 
Ricordiamo che Max Viale con la band compone la prima colonna sonora originale per un lungometraggio nel 2002 ( Il segreto del successo di M.Martelli). Nel 2004 collaborano alla soundtrack del film A/R di Marco Ponti. Dal 2009 Max Viale gestisce Gatto Ciliegia contro il grande freddo come collettivo musicale per le composizioni delle soundtrack dei film. Qualche titolo:  Cosmonauta (S. Nicchiarelli, 2009); Bar Sport (M. Martelli, 2011); La scoperta dell'alba (S. Nicchiarelli, 2012); Per tutta la vita (S. Nicchiarelli, 2013); NICO,1988 (S. Nicchiarelli, 2017). Come sound designer e compositore di musica elettronica, invece, Max Viale ha prodotto musiche di scena per diversi spettacoli teatrali e ha collaborato a progetti di sonorizzazione con Stefano Maccagno (compositore, Museo Nazionale del Cinema di Torino).
 
Per ulteriori informazioni sull'Associazione Compositori di Musica da Film di cui Max Viale fa parte, consultare il sito www.acmf.it
 
Lisa Bernardini 

Condividi su:

Seguici su Facebook