Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"ASCOLTI" - Una rubrica di Marco Regi per VA CULTURE

Condividi su:

Va Culture, l’Associazione Culturale di Villa Abbamer (www.vaculture.it), sul proprio canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCeceFkFeso28SX0KhiFfsZQ) ha iniziato dallo scorso mese la messa in onda del nuovo format ASCOLTI.

 

Ideato e condotto da Marco Regi (insieme a Stefano Abbadessa Mercanti –  Presidente di Va Culture), Ascolti è un programma dedicato alla Grande Musica, classica e non solo.

 

Attraverso l’ascolto e la spiegazione storico/musicale dei più famosi brani del repertorio classico (solistico, orchestrale, lirico, etc.) si ripercorrono in ogni puntata passaggi fondamentali della Storia della Musica.

 

Importanti interviste a musicisti di rilievo nello scenario nazionale e iternazionae, tra cui citare le Lezioni di Musica Sacra tenute dal M° Alessandro Bacchiega autore, insieme al Prof. Rocco Salemme, dell’opera Graduale Polyphonicum.

 

Ogni brano che viene presentato, è accompagnato da note biografiche sia dei compositori che degli esecutori.

 

La musica è un percorso culturale e artistico che accompagna da sempre la vita delle persone, e partendo proprio da questo assunto che Ascolti cerca di presentare una rosa di brani che sia la più ampia possibile. È possibile ascoltare da Bach a Mozart, passando per Chopin e Beethoven per arrivare a toccare la musica moderna dei nostri giorni. Non solo Compositori, ma anche generi e forme musicali caratteristici sia di un determinato periodo storico,nonché elemento pluralisticodi ogni singolo creatore di brani musicali.

 

Da non perdere le due puntate dedicate alla Storia del Ragtime, dove attraverso un’analisi dettagliata di questo genere è possibile godere dell’ascolto di bellissimi brani tra cui le più note composizioni di Scott Joplin.

 

Quindi Ascolti si colloca in quella fascia di intrattenimento/divulgativo dove gli appassionati potranno ritrovare brani e argomenti musicali a loro cari, e i neofiti potranno scoprire il meraviglio mondo della musica. Quest’ultimo aspetto è il maggior obiettivo degli Autori di Ascolti……creare nuovi appassionarti ed estimatori della Musica….quella con la M maiuscola.

 

Il canale Youtube di Va Culture (sopra il link) si arricchisce anche di tutte la altre iniziative culturali, editoriali e scientifiche dell’Associazione.

 

Tutti coloro che sono interessanti a ricevere info e/o iscriversi a Va Culture possono mandare una mail a info@vaculture.it e seguire anche la pagina facebook dedicata.

Condividi su:

Seguici su Facebook