Museo degli Oscar

Il Museo dell'Accademia aprirà al pubblico il 30 settembre 2021

pubblicato il 19/12/2020 in Musica e spettacolo da Giorgio Nadali
Condividi su:
Giorgio Nadali

Di Giorgio Nadali

La cerimonia in presenza della premiazione degli Oscar è prevista per il 25 Aprile 2021 al Dolby Theatre di Los Angeles. Come ogni anno i vincitori saranno decisi dalla giuria dei giornalisti stranieri appartenenti alla Hollywood Foreign Press Association, guidata dall'italiano Lorenzo Soria. La HFPA è formata da giornalisti professionisti che rappresentano l'industria del cinema USA in una varietà di media (giornali e riviste) al di fuori degli USA. Attualmente, i 90 membri della HFPA lavorano in almeno 55 paesi, ed hanno un bacino di lettori di oltre 250 milioni di persone.

Bill Kramer, Direttore e Presidente dell'Academy Museum of Motion Pictures, ha annunciato oggi che l'apertura tanto attesa della nuova istituzione sarà spostata dalla primavera all'autunno 2021 a causa dell'impatto in corso della pandemia COVID-19. Con l'aumento dei tassi di infezione da virus, i musei che rimangono chiusi e le continue restrizioni alle riunioni pubbliche a Los Angeles, il museo ha deciso di ritardare la sua apertura per proteggere la salute e la sicurezza dei suoi visitatori e del personale.

Il Museo dell'Accademia - progettato da Renzo Piano - aprirà al pubblico il 30 settembre 2021 e sarà preceduto da una serie di eventi di apertura, tra cui un galà il 25 settembre 2021.

Ted Sarandos, Presidente del Consiglio di fondazione del Museo dell'Accademia, ha dichiarato: "Nonostante le numerose sfide del 2020, il museo ha fatto molto quest'anno: completare la sua campagna di raccolta fondi pre-apertura, ottenere la certificazione LEED Gold e l'installazione di mostre eccezionali. Siamo fortunati ad avere una delle nuove istituzioni culturali più interessanti del mondo pronta a partire. Ora è solo questione di pazienza, per tutti noi, mentre guardiamo avanti all'apertura delle nostre porte il 30 settembre ".

Bill Kramer ha dichiarato: "Stiamo dando gli ultimi ritocchi alle nostre splendide mostre e spazi pubblici, e mentre eravamo pronti e desiderosi di accogliere i visitatori in primavera, con l'attuale ondata di COVID-19, sarebbe irresponsabile mantenere un aprile apertura. Sappiamo che un nuovo giorno sta arrivando per tutti noi, e quando lo farà, il Museo dell'Accademia sarà pronto a offrire ai nostri visitatori la straordinaria esperienza che tutti abbiamo desiderato ".

Il Museo dell'Accademia sarà la principale istituzione al mondo dedicata all'arte e alla scienza del cinema. Inaugurato il 30 settembre 2021, il museo sarà allo stesso tempo immersivo, sperimentale, educativo e divertente. Più che un museo, questo dinamico centro cinematografico offrirà esperienze e approfondimenti impareggiabili su film e produzione cinematografica. Progettato dall'architetto vincitore del Premio Pritzker Renzo Piano, il museo sta restaurando e rivitalizzando lo storico Saban Building, precedentemente noto come May Company building (1939), all'angolo tra Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue a Los Angeles. Il Saban Building sarà caratterizzato da sei piani, inclusi spazi espositivi, il Ted Mann Theatre da 288 posti, lo Shirley Temple Education Studio, il Debbie Reynolds Conservation Studio, spazi per eventi speciali, una caffetteria e un negozio. La nuova aggiunta sferica si collegherà al Saban Building tramite ponti di vetro e presenterà il David Geffen Theatre all'avanguardia da 1.000 posti e la Dolby Family Terrace sul tetto con le sue ampie vedute delle colline di Hollywood.

 

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password