Così la battuta su Berlusconi sparisce da Italia 1

Traduzione 'edulcorata' nella sit com 'How I met your mother'

pubblicato il 07/02/2014 in Musica e spettacolo da a cura della redazione
Condividi su:
a cura della redazione

Una 'sparizione' che sicuramente non sarà sfuggita agli appassionati di serie tv e che sta facendo discutere in queste ore. Nell'ultima puntata della sit com How I met your mother andata in onda su Italia 1, una battuta è stata stravolta nella traduzione italiana.

Per quale motivo? Perché alludeva in termini negativi a Silvio Berlusconi. La versione originale era: «L’Italia non ha bisogno di qualcosa di grinzoso, rosso e incapace a contenersi, che puzza di alcol e droghe varie. Hanno già l’ex primo ministro Silvio Berlusconi». La sua parte finale è stata trasformata in: «L’Italia già ha abbastanza problemi con chi governa il Paese».

Non si conoscono i 'responsabili' della versione edulcorata della battuta e non è escluso che siano stati gli stessi produttori (o doppiatori) a cambiarla di propria volontà, fatto sta che il condizionamento dell'ex premier continua a farsi sentire.
Inutile dire che - intanto - lo spezzone originale è già diventato un tormentone facendo fallire il tentativo di (auto?)'censura'.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password