Co-Prodotto da Vincent Arena e registrato all’AC Recording Studio di Los Angeles e prodotto al AC Recording Studio di New York, "Safe" è il nuovo singolo di Sergio Sylvestre e l'ex vincitore di Amici lo canta con Ivana Lola, cantante italo americana la cui voce particolare si mescola perfettamente alla sua.
“E’ una canzone nata durante la difficile pandemia che stiamo vivendo in tutto il mondo, ma è musica piena di energia, che vuol donare un po’ di voglia di vivere. Dopo tanti mesi difficili, proviamo a regalare un po’ di felicità, o almeno un sorriso”, dicono insieme Sergio e Ivana.
“Safe”, in effetti, ha un sound internazionale, un inciso che resta in testa e un testo racconta la voglia di andare avanti. Le difficoltà della vita sono sempre tante: amorose, sociali, personali… e la pandemia la amplifica. Ma la ‘battaglia’ può essere vinta, si può vncere… e il bello è che lo si può fare senza creare problemi a nessuno. Insieme.
Perché “Safe” è un brano che racconta prima di tutto la condivisione che riesce a creare la musica.
Il duetto di Sergio Sylvestre e Ivana Lola, a differenza di tanti di quelli nati negli ultimi anni per motivi solo discografici, nasce da una vera sintonia personale. Parte del lockdown l’hanno vissuto da soli e solo insieme hanno trovato la forza per superare, o almeno cantare, una situazione che è difficile per tutti…
Ma per chi vive di musica e contatto umano per il proprio pubblico è ancora più difficile.
“Siamo davvero in simbiosi in questo periodo”, racconta Ivana Lola, una che canta sin da bambina e che ha collaborato come cantante pure con Walt Disney Italia “Senza metterci d'accordo, in certi momenti della giornata siamo attratti dal pianoforte, proviamo a scrivere magari qualcosa di nuovo. Tutta la nostra giornata gira intorno alla musica, ma ci capita anche di ‘picchiarci’ con l’X-Box, oppure guardare ci mettiamo a guardare video con i gattini, magari di notte”.
“ ‘Safe’ è un po’ il nostro grido di battaglia da cantare in questo periodo difficile”, dicono insieme. “A volte ci dimentichiamo di quanto sia importante anche la salute mentale, la voglia di andare avanti. Per questo abbiamo deciso di esporci, insieme”.
La cosa divertente e particolare è che Ivana Lola, nata a Torre del Greco, ha avuto successo soprattutto all’estero, mentre Sergio Sylvestre, americano, è una star in Italia. La musica fa percorrere strane strade e in “Safe” si sentono tutte.
Sia Sergio sia Ivana sono giovani, ma già da molto tempo sono protagonisti dello show business, per questo magari possono avere un consiglio da dare a chi vuol iniziare la sua carriera in un mondo così difficile.
“Di errori ne ho fatti diversi nella mia carriera”, spiega Sergio Sylvestre. “Il principale è forse aver ascoltato chi non dovevo ascoltare, persone non interessate davvero a me, ma solo al business. Ma rifarei più o meno tutto, perché la musica è un viaggio bellissimo da vivere sulla propria pelle, c’è molto di più della ‘carriera’. Cantare è una grande emozione ovunque, davanti a una grande pubblico o per la strada. Ci sarà sempre chi ti giudica, ma ciò che conta davvero credo sia cercare di crescere come persona con la musica, con i propri valori, quelli che a me ha dato la mia famiglia”.
E che cosa vorrebbero come regalo di Natale 2020? Ovviamente un po’ di normalità.
“Sogno di poter cantare senza più paure, sogno di poter prendere un caffé con gli amici, come credo quasi tutti”, dice Sergio.
“Pensiamo troppo poco ai bambini, ai teeen ager. In questo momento la loro vita è ancora più sospesa di quella di noi adulti”, conclude Ivana. “Come cambierà l’amore? La tenerezza, certo, ci sarà sempre, ma sarà proprio la stessa?”
Sono domande complicate, a cui neppure la musica può rispondere. Ma ascoltare una bella pop song come “Safe”, disponibile su Spotify e su tutti gli altri portali musicali, può aiutare, eccome.

