Lutto nel mondo del cinema italiano: è morto Gigi Proietti. Da 15 giorni era ricoverato presso la clinica privata Villa Margherita di Roma. Proietti si è spento all’età di 80 anni nel giorno del suo compleanno.
Nato a Roma nel 1940, Gigi Proietti lasciò la facoltà di Giurisprudenza, a 6 esami dalla Laurea, per dedicarsi al teatro. Esordì nel 1963 grazie a Giancarlo Cobelli nel Can Can degli italiani. Nel 1976 si affermò come attore nel film “Febbre da Cavallo” con il suo Mandrake. Fondò il Trio Melody composto da Stefano Pelatresi e Peppino di Capri, dove nel 1995 partecipò al Festival di Sanremo. In ambito televisivo venne trasmessa dalla RAI la serie tv “Il Maresciallo Rocca”, riscontrando un grande successo nelle case italiane fino al 2008.
Nel 2017, per celebrare i suoi 50 anni di carriera, tornò sul piccolo schermo della RAI con “Cavalli di Battaglia”, e nel 2019 al cinema con il film “Pinocchio” nel ruolo del Mangiafuoco e quest’anno, a causa della pandemia dovuta da Covid-19, sarebbe dovuto uscire nelle sale dei cinema il suo ultimo film “Io sono Babbo Natale”. Per ironizzare su se stesso Gigi Proietti ripeteva: "Che dobbiamo fa...la data è quella che è."

