DANIELE FORTUNATO: “LE PRIME PAGINE” è il nuovo singolo del cantautore romagnolo d’adozione che anticipa il concept album “QUEL FILO SOTTILE”  

L’artista, già compositore di musiche per programmi e telefilm per Disney Channel, Fox e La7, racconta nel brano l’inizio della relazione fra i due protagonisti del suo disco, mescolando canzone d’autore, folk e jazz

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 04/08/2020 in Musica e spettacolo da Alex Lauria
Condividi su:
Alex Lauria


 

Il brano “Le prime pagine” è la fotografia che svela l’inizio del rapporto fra i due protagonisti di “Quel filo sottile”, il nuovo concept album di Daniele Fortunato in uscita a settembre 2020. La canzone racconta la genesi della relazione amorosa fra due ragazzi, la voglia di leggerezza, di affrontare i rischi e coglierne le opportunità, senza rimpianti. Non mancano però anche riferimenti a tematiche sociali: «"Vorrei solo respirare e ritornare umani" è un verso che ho scritto riferito ai cambiamenti climatici di un mondo al collasso...ma ricontestualizzato in questa estate post lockdown diventa l'espressione di un'esigenza condivisa di libertà, di voglia di camminare al mare e farsi semplicemente accarezzare dal vento». Daniele Fortunato 

 

 

Il brano dai colori jazz, vede la voce e la chitarra acustica completarsi con il contrabbasso di Milko Merloni, la batteria di Gianluca Nanni e il sassofono di Massimo Semprini.

L’intero progetto è stato registrato con cura e attenzione per i particolari da Daniele Marzi al Marzi studio di Riccione - «un luogo dove hanno inciso artisti che ammiro molto come Fabio Concato e Zucchero», conclude il cantautore. 

 

Autoproduzione

Radio date: 10 luglio 2020 

Pubblicazione album: settembre 2020

 

BIO

Daniele Fortunato è un cantautore e maestro elementare classe 1980, piemontese di nascita, ma romagnolo d'adozione. Nel 2008 pubblica il suo ep d’esordio “Ad occhi chiusi” e nel 2012 il primo album "Nuvole di cartapesta", nati entrambi dalla collaborazione e amicizia con il musicista e produttore Paolo Pizzimenti.

Come compositore ha scritto per le library Soundiva e Preludio (Disney Channel, Fox, La7) musiche per programmi televisivi e telefilm. Dal 2015 si dedica ad un'intensa attività live (sia da solista che in trio) nel territorio riminese, e all'approfondimento dello studio della scrittura musicale con grandi autori come Niccolò Agliardi e Bungaro. Nel 2018 pubblica il singolo "Barone rampante" dedicato al romanzo senza tempo di Italo Calvino. Nostalgie, speranze, rinascite e fotografie del quotidiano vivono tre le parole e le note delle sue canzoni. Un cantautorato folk che si colora di tinte jazz, country e pop, caratterizzato dal suono della chitarra acustica e dalla cura per le armonizzazioni delle voci. 

Nel marzo 2020 è uscito in radio il singolo "Mancini maldestri". Il 10 luglio 2020 arriva in radio il brano “Le prime pagine”, anticipando il concept album intitolato “Quel filo sottile”, un disco di vita vissuta che racconta la storia di due persone attraverso sette canzoni che mettono a fuoco diverse istantanee del loro percorso.  

 

Contatti e social

Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCrWmaDnFuYl_4yc6jp22kTQ

Facebook: https://www.facebook.com/danielefortunatoofficial/

Instagram  https://www.instagram.com/daniele.fortunato.official/?hl=it

Spotify https://open.spotify.com/artist/1PFNNTsmdNeX1FW5zNYi6o

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password