Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Francesco Gabbani un toscano con la musica nel sangue

Musicista fin da piccolo , la sua famiglia aveva un negozio di strumenti musicali

Condividi su:

Francesco Gabbani è nato a  Carrara 35 anni fa.  il  mondo della musica lo conosce fin dalla più tenera etòà , poichè la sua famiglia aveva un negozio di strumenti musicali.

Studia batteria e chitarra e già da adolescente inizia a scrivere canzoni.  Il suo primo contratto arriva all'età  di 18 anni con il gruppo dei  Trikobalto, quando registra un album con singoli che entrano nelle principali Tv Musicali e portano i Trikobalto a suonare nei più importanti festival italiani tra i quali l’Heineken Jammin Festival, a partecipare alle serate targate RockTV e anche ad aprire, al BlueNote di Milano, l’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2010, s, arriva per i Trikobalto il secondo album. Il disco è prodotto da Marco Patrignani dopo l'uscita del disco è seguito il tour in Francia  e la realizzazione del video di Preghiera Maledetta. I Trikobalto vengono scelti come supporter dell’unica data italiana degli Sterephonics e sono tra gli ospiti al Palafiori di Sanremo durante l’edizione 2010 del Festival.
Nella primavera del 2010, Francesco diventa  solista . L'anno dopo arriva il singolo Estate e, in autunno, il videoclip di Maledetto Amore, brano tratto dalla colonna sonora del film L'amore fa male di Mirca Viola.

Nel 2015, Francesco inizia a collaborare con BMG Rights Management in qualità di autore e firma un contratto di esclusiva fino ad arrivare al fatidico palco di Sanremo 2016 e 2017.

Nel 201 6 si presenta con il brano Amen che gli vale la vittoria tra le nuove proposte e il  disco di platino nei mesi successivi alla manifestazione.
Questa notte alla sua seconda partecipazione al festival di Sanremo ha vinto  con il brano "Occidentali's Karma". 

 Gabbani all'annuncio è scoppiato  in lacrime e ha pronunciato queste parole "Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E te Carlo e Maria, e tutti quanti voi. Di cuore". "Non me l'aspettavo, non me lo aspettavo davvero. Ci speravo in un angolino del mio cuore, ma non me lo aspettavo". Sono le prime parole di Gabbani dopo la vittoria. "Che gioia, ma devo ancora realizzare. E' stato un anno intenso, emozionante. Questa è un'altra soddisfazione, spero di riuscire a gestirla dal punto di vista emotivo". 

Condividi su:

Seguici su Facebook