"Sotto il Vulcano": è ouesto il nuovo titolo dell'ultimo album di Francesco De Gregori uscito ieri per F&P Group e Caravan/Sony Music. "Ancora un disco live, direte voi - ha detto il all'Ansa il cantautore romano -. Ormai i miei dischi dal vivo rappresentano una discografia parallela. E questa cosa ha sempre stupito anche me, forse è perché sono narcisista e mi piace far vedere e far sentire cosa succede quando canto davanti alle persone". L'album è stato registrato il 27 agosto durante il concerto al Teatro Antico di Taormina per Amore e Furto Tour.
Su come sia nato il disco De Gregori poi ironizza utilizzando l'attualità politica romana. Il disco, ha detto il cantautore, è nato "a mia insaputa" perchè quella di Taormina "era l'ultima data e non avevamo registrato nulla. Mi dispiaceva e l'ho detto al mio bassista e produttore Guido Guglielminetti. E' stato lui ad organizzare: quella sera penso di essere stato l'unico a non sapere della registrazione".
Sul prossimo disco di inediti De Gregori è rimasto sul vago:"Non ho scadenze. E' difficile trovare cose che non hai già detto".

