Arrivano le nomination per gli Oscar 2017. Il premio Oscar è il più importante premio cinematografico e il più antico: il primo, infatti, venne assegnato nel 16 maggio 1929.
Quest’anno ci saranno il 26 febbraio a Los Angeles e, come ogni anno, sono annunciati tutti i candidati.
Per gli Oscar 2017 molte sono le nomination, tra cui Fuocoammare, film di Gianfranco Rosi, girato a Lampedusa, come documentario.
Dario Franceschini, Ministro dei beni e dell’attività culturali scrive "In bocca al lupo a Gianfranco Rosi per la sua corsa all'Oscar", "Un ulteriore, importante riconoscimento per un film che racconta con poesia e con crudezza storie universali e di grande attualità. L'Italia - si legge nella nota - è orgogliosa di essere rappresentata sulla scena internazionale da un film così bello e profondo".
Anche la pluripremiata Meryl Streep è una forte sostenitrice del documentario, "Il film di Rosi è sicuramente qualcosa di unico perché nonostante siano storie che riguardano le masse di persone, il tema dell’immigrazione ci tocca solo se vediamo l’immagine di un bambino strappato al mare o quella di un ragazzino in ambulanza coperto di polvere. Solo quel tipo di immagini ci dà la sveglia. Rosi è riuscito attraverso i suoi protagonisti, un ragazzo, un dottore, un dejay su questa piccola isola, a lasciare aperta una porta all’orrore e con il suo film ha indicato una strada al pubblico per poterci entrare e anche uscirne. Credo che se i membri dell'Academy lo vedranno Fuocoammare avrà delle ottime probabilità”.
Tra i favoriti di quest’anno c’è sicuramente La La Land, con Emma Stone e Ryan Gosling, storia d’amore tra una barista e un’aspirante musicista jazz. Omaggio ai musical dell'età dell'oro di Hollywood da Cantando sotto la pioggia a New York New York.

