“I Medici” a quota 6.240.000 spettatori

Ancora un successo per la mega produzione internazionale di Rai 1 che sbanca tutte le concorrenti: ed è già attesa per gli ultimi due episodi della saga

pubblicato il 02/11/2016 in Musica e spettacolo da Elisabetta Failla
Condividi su:
Elisabetta Failla
Richard Madden e Sarah Felberbaum

Ancora un grandissimo risultato per “I Medici”, ma chi credeva che le ragioni del cuore alla fine avrebbero prevalso in termini di ascolti sugli intrighi di palazzo forse un po’ c’è rimasto deluso. D’accordo, la mega produzione internazionale di Rai1 sulla famiglia destinata a lasciare un’impronta indelebile sui destini di Firenze e più in generale d’Europa alla fine del Quattrocento ha nuovamente vinto la serata televisiva con una media d’ascolto di 6 milioni 240 mila spettatori e uno share del 26.40 stracciando come al solito  tutte le altre Tv, generaliste e non, e in particolare la diretta concorrente Canale 5 che pure proponeva il big match di Champions League fra Manchester City e Barcellona.

Ma alla fine qualche altro spettatore si è perso ancora per strada nonostante le torride scene di passione fra Cosimo e Maddalena a Venezia e fra lo stesso Cosimo e Contessina al rientro a Firenze quando è stata chiara la parte fondamentale avuta dalla nobil dama per far tornare i Medici in città e fare riconquistare loro il potere di un tempo (a proposito: resta più di un dubbio se alla fine del Quattrocento bastasse sollevare un abito lungo pesantissimo per poter accedere subito, come direbbe Puccini, “alle belle forme” così in mostra e con biancheria intima ridotta ai minimi termini…). Sui social invece Cosimo e Contessina sono già tra i “trend topic” a tutto svantaggio della stessa Maddalena non particolarmente amata e con il caldo invito di ritornare a…. Rivombrosa.

Ad ogni modo il primo episodio della terza parte ha ottenuto 6 milioni 474 mila spettatori e uno share del 24.26, il secondo ha invece realizzato il 28.21 di share e 6 milioni 18 mila spettatori. Archiviate dunque le puntate cinque e sei gli occhi dei telespettatori adesso sono già tutti puntati sulle ultime due parti della saga, “Purgatorio” ed “Epifania” che andranno in onda martedì 8 novembre alle 21.25. Dopo la morte di Albizi la Signoria ha un posto vacante e Cosimo è chiamato a scegliere chi dovrà occuparlo. Piero pensa che sia arrivato il suo momento, ma anche il banchiere Pazzi ha messo gli occhi sul seggio. Nel frattempo Cosimo passa sempre meno tempo con Maddalena, che invece fa gli occhi dolci a Marco Bello.

Quest’ultimo si decide finalmente a rivelare al proprio padrone i sospetti su Lorenzo; quando Cosimo affronta il fratello chiedendogli dell’omicidio del padre, Lorenzo si difende ma Cosimo non gli crede. Il Papa lascia palazzo Medici spinto dalle accuse rivolte a Cosimo dalla moglie di Albizi sulla morte del marito e si trasferisce in un convento. Lucrezia, convinta dell’innocenza di Lorenzo, lo aiuta, insieme al contabile Ugo e a Piero, a trovare prove che sembrano spostare i sospetti riguardo la morte di Giovanni su un’altra persona: Marco Bello.  Maddalena, intanto, scopre di essere incinta e quando anche Contessina viene a saperlo è posta di fronte alla decisione su cosa fare di lei e del bambino.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password