Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sedicesima edizione Premio Renzo Montagnani

Premio Organizzato dall'Associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre, conduce Fabrizio Frizzi

Condividi su:

Venerdì 27 maggio alle ore 20.30 presso Villa Viviani (Via G. D'Annunzio, 230 a Firenze) si terrà la sedicesima edizione del Premio Montagnani organizzato dall’Associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre Onlus. Istituito nel 1998 nel primo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile attore fiorentino, il premio viene assegnato a personaggi dello spettacolo del cinema e della televisione. Nel corso della serata verrà poi organizzata una raccolta fondi che contribuirà alla realizzazione dei nuovi progetti. Per il 2016 l’associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre Onlus si sta impegnando nella costituzione di un centro di ricerca oncologica a livello regionale diretto dall’ospedale pediatrico Meyer. I fondi raccolti saranno devoluti quindi sia all’acquisto di alcune strumentazioni fondamentali per la ricerca, sia alla formazione professionale del personale che si occupa di ricerca oncologica pediatrica, solo con il finanziamento di borse di studio, sia alla creazione di una piattaforma tecnologica per terapie avanzate. Nel corso della manifestazione, presentata da Stefano Baragli, quest’anno saranno premiati Fabrizio Frizzi, romano, conduttore televisivo della RAI con alle spalle una lunga carriera iniziata negli anni ’80. Tra i programmi più celebri e di maggior successo da lui condotti ci sono I fatti vostri, Scommettiamo che...?, Luna Park, Per tutta la vita, Cominciamo bene, Soliti ignoti - Identità nascoste e L'eredità, che sta conducendo attualmente su RaiUno, Sempre molto attento alla solidarietà, non solo dal 2005 è il padrone di casa della maratona benefica Telethon ma è anche un grande amico dell’associazione Ciemmeesse Girotondo per Sempre Onlus. Più di una volta, infatti, ha presentato lo spettacolo del Girotondo, ha partecipato insieme ad altri personaggi dello spettacolo alla campagna pubblicitaria per la raccolta fondi dell’associazione e, quando può, è presente alle numerose iniziative di solidarietà come semplice spettatore e amico.

Sergio Friscia, palermitano, è un uomo di spettacolo a 360°. Apprezzato attore di cinema, fiction e teatro, showman, conduttore televisivo, speaker radiofonico, autore e regista. Tra i tanti personaggi a cui ha dato vita sino ad oggi, nei film a cui ha preso parte ricordiamo lo spietato Killer Pochetcoffi, nella serie Il Capo dei Capi su Canale 5; il boss Nardo Abate nella serie tv Squadra Antimafia - Palermo oggi su Canale 5; il brigadiere Nicosia nel film La donna della Domenica su RaiUno. Ogni weekend conduce la mattina su Raidue insieme a Amadeus il programma Mezzogiorno in famiglia con la regia di Michele Guardì. Infine nel 2015 ha recitato nel film di Leonardo Pieraccioni Il Professor Cenerentolo.

Renato Raimo, attore di cinema, fiction e teatro, autore e regista. Ha all’attivo importanti interpretazioni che gli hanno permesso di calcare le scene di molti teatri italiani e i set delle fiction più seguite affiancando attori come Terence Hill, Flavio Insinna, Raoul Bova ed è stato diretto da registi tra i quali Giuseppe Tornatore, Giovanni Veronesi, Stefano Reali, Renato de Maria, Pino Quartullo e Federico Moccia. Il grande pubblico ha potuto apprezzarlo in numerose serie tv: da Carabinieri a Don Matteo, da La Squadra a Medicina Generale, Ho sposato uno sbirro, Commissario Manara, Un posto al sole d’Estate e. Centovetrine. Renato Raimo ha appena terminato la sua tournée con Silenzi di Guerra, una performance fatta di ricerca storica e impegno civile ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, che ha riscosso un grande successo. Silvia Querci, campigiana ma pratese di adozione, cantante e protagonista in musical a livello internazionale. In Tv ha partecipato anche alla trasmissione Volami nel cuore su Raiuno.

Nel dicembre 2010 è tra i protagonisti dell’Opera musical Il Principe della gioventù del Maestro Riz Ortolani. Nel 2011 prende parte come voce solista al tour The dark side of the moon concerto tributo ai Pink Floyd con Max Gazzè. Il 2012 la vede protagonista dello spettacolo teatrale Mina Vagante tributo a Mina e alla Tv in bianco e nero degli anni ’60. Nel settembre 2012 vince il Festival Internazionale della Canzone Italiana di New York. Tra il 2012 e il 2013 è nel cast de L’acqua Cheta il musical con la regia di Sandro Querci. Negli ultimi mesi del 2015, ancora in tournée nel ruolo della nutrice in Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo, ha presentato il suo nuovo album dal titolo Silvia Querci live che celebra gli oltre vent’anni della sua carriera. Cloe Romagnoli. Ḕ la più giovane premiata del Premio Montagnani. Nata nel 2006 vive a Calenzano e, nonostante la sua giovanissima età, a un anno e mezzo faceva già la modella e ha lavorato in alcune fiction televisive di grande successo. La notorietà l’ha raggiunta interpretando, Flaminia la bambina cieca entrata nella seconda stagione della fiction ospedaliera Braccialetti rossi su RaiUno ma ha fatto parte anche del cast de Un passo dal cielo 2 nel 2012. L’anno scorso ha partecipato anche alla serie televisiva La dama velata. Il prossimo autunno i suoi fan la potranno vedere ancora nella terza edizione di Braccialetti Rossi. Un ringraziamento ai partner della 16ma edizione del Premio Montagnani: dal main partner Profumerie Le Vanità, a Fidia Gioielli, che ha realizzato i premi, all’Azienda Agraria Lisini con i suoi vini San Biagio, rosso toscano IGT 2014, e Rosso di Montalcino DOC 2014.

Condividi su:

Seguici su Facebook