Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rai, 25 aprile, Cirino Pomicino bacchetta Carboni e il suo Tg1: "La Tv Pubblica ha manipolato la storia Patria"

L'ex Ministro Dc "attonito" per la ricostruzione della Resistenza da parte dello Speciale Tg1. "Scomparso il cattolicesimo politico"

Condividi su:

Giuseppe Carboni, Direttore del Tg1, finisce bacchettato dall'ex Ministro democristiano Paolo Cirino Pomicino. Dopo le accuse di confezionare un notiziario totalmente schiacciato sulla figura di Luigi Di Maio, tale da meritarsi il soprannome di Giggi1, ecco che Carboni viene redarguito da un particolarmente indignato Cirino Pomicino in una lettera a lui indirizzata e pubblicata da Dagospia. Scrive l'ex Ministro ed Europarlamentare: "Ieri sera ho visto con attenzione lo speciale TG1, la testata Rai che ella dirige, sulla ricorrenza del 25 aprile 1945 in cui l’Italia riconquistò la libertà perduta venti anni prima e sono rimasto attonito. Nella ricostruzione della resistenza al nazifascismo è scomparsa ogni voce del cattolicesimo politico che pure contò tanti morti alcuni, purtroppo,  anche per mano di altri partigiani".

E ancora: "Una mancanza grave quella della voluta assenza di esponenti del cattolicesimo politico nella sua trasmissione, una mancanza che peraltro contraddice una verità millenaria secondo la quale la storia la scriverebbero i vincitori. In Italia da 30 anni la storia la stanno scrivendo i vinti, come dimostra anche l’intervista di Veltroni a Fabiano Fabiani dimenticando di ricordare la sua autorevole appartenenza democristiana. Quei vinti della storia, peraltro, erano gli stessi che nell’aprile del 1948 volevano toglierci proprio quella libertà ritrovata il 25 aprile del 45 quando furono battuti dalla DC di De Gasperi".

Dopodiché, in cauda venenum, l'accusa più forte: "Dispiace che la TV pubblica abbia manipolato la storia patria. Con la Rai di Bernabei, di Fabiani, di Agnes e di tanti altri non sarebbe mai accaduto. Mi dicono che ella sia vicino ai 5stelle e forse in una stagione di contagio come quella che stiamo drammaticamente vivendo quella vicinanza l’ha contagiata e le ha fatto perdere la memoria. Si riguardi!".

Parole piuttosto dure quelle di Paolo Cirino Pomicino, oltre che l'ennesima accusa al Tg1 di essere non esattamente super partes. Giuseppe Carboni risponderà? Vi terremo informati. 

Condividi su:

Seguici su Facebook