Trascorri una vacanza a Ponza

Mito e Magia di un'isola stupenda

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 22/06/2020 in Italia da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

Tra le isole italiane più conosciute in tutto il mondo, Ponza è senza dubbio una delle più belle che persino Omero la menzionò nel poema intitolato Odissea. Quest'isola che si trova nell'arcipelago delle Isole Pontine (Ventotene e Santo Stefano) è oggi uno dei luoghi preferiti del jet set italiano e internazionale. A tale proposito trascorri una vacanza a Ponza e scoprila in tutte le sue mille sfaccettature con le meravigliose bellezze naturali ed il buon cibo.

Ponza tra mare, arte e buon cibo

Ponza si snoda su una superficie di 8 km quadrati ed è circondata da spiagge sabbiose, acqua cristallina e formazioni rocciose sorprendenti. Una delle spiagge più conosciute è la Chiaia di Luna, ma lo è anche quella del Frontone ossia un luogo ideale per uno spuntino tipicamente italiano. L’interesse artistico e alcuni musei rappresentano altri incentivi per trascorrere giornate indimenticabili nelle Isole Pontine. Oltre ad essere un luogo famoso per le sue viste sensazionali, i suoi parchi e la bellissima costa, ti faranno rimanere sorpreso nel sapere che anche la cordialità della gente del luogo è davvero unica e non ti lascerà indifferente. Se dunque hai deciso di trascorrere una vacanza a Ponza con la famiglia, il tuo partner o con amici e stai cercando un posto spazioso in cui soggiornare, avrai l’imbarazzo della scelta. Tra le tante strutture ricettive infatti, ce ne sono alcune che ti offrono servizi di altissima qualità come ad esempio il Blue Moon Ristorante che ti propone ampie sale da pranzo all’interno e all’esterno, ideale per consumare i pasti tipici del luogo e soprattutto dell'ottimo pesce fresco.

Le attrazioni naturali dell’isola di Ponza

Esplora i paesaggi naturali dell’isola di Ponza e goditi a 360 gradi l’ineguagliabile bellezza naturalistica che il contesto può offrirti. Se uno dei tuoi piani di vacanza è fare dell’attività all'aperto o contemplare i paesaggi, la location è quella ideale per trascorrere del tempo immerso nella natura. Tra le più belle caratteristiche naturali nel raggio di 50 km dal centro della città di Ponza, troverai le Grotte di Pilato o potrai fare un’escursione giornaliera con un traghetto nell’isola di Ventotene. Molte delle spiagge di Ponza sono inoltre raggiungibili solo con una barca, quindi puoi noleggiarne qualcuna nella zona del porto e vistare quella di Cala Felice, la grotta di Lucia Rosa, la spiaggia Tirreno e quella di Cala Feola (dall'altra parte dell'isola), le piscine naturali e la cosiddetta Piana bianca. Se poi hai un po' di tempo a disposizione considera l’idea di una gita di un giorno nella vicina isola di Palmarola.

Quali sono le destinazioni più popolari a Ponza?

Ci sono molti posti fantastici in cui puoi soggiornare sia per una breve vacanza che per una più lunga. Tra le zone più gettonate dell’isola, potrai infatti trovare destinazioni popolari nella frazione di Le Forna che coniuga alla perfezione presente e passato e nella zona del porto. In quest’ultima sulla Banchina Mamozio è ubicato proprio il ristorante Blue Moon e cocktail bar ovvero un locale in grado di offrirti il meglio dell’arte culinaria mediterranea moderna e tradizionale, il tutto all’insegna della genuinità e della grande professionalità del team che lo gestisce.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password