Il Pulcino Pio

Asilo nido e scuola di infanzia a Tivoli

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 02/03/2020 in Italia da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

L’asilo nido Tivoli Pulcino Pio è una struttura realizzata per accogliere bambini dai 3 mesi ai 36 mesi e per la fascia che va dai 3 ai 6 anni. L’asilo offre una serie di servizi di qualità per garantire la crescita e l’educazione dei bambini durante i primi mesi e i primi anni di vita.

Sin dalla sua nascita ha basato la sua filosofia proprio sulla qualità dei servizi e per questo si avvale di professionisti che conoscono alla perfezione le necessità del piccolo di avere attorno un ambiente sereno che favorisca lo sviluppo armonico della personalità.

L’asilo si compone di svariate sezioni e classi, suddivise in Fasce d’età, per consentire una programmazione didattica ed educativa specifica ai bambini, in relazione allo sviluppo cognitivo, motorio e linguistico.

Come è composta la struttura

Il design giocoso e colorato dell’asilo nido Tivoli Pulcino Pio cattura l’interesse dei più piccoli che possono crescere in armonia in un ambiente stimolante e creativo.

La struttura si compone di spazi educativi sicuri e stimolanti, di un ampio giardino attrezzato e un ambiente familiare dove tutti i bambini possono trascorrere giornate piacevoli.

E’ presente un ambiente trasparente, circondato da pareti in vetro, che assicura la costante comunicazione tra interno ed esterno. I genitori possono vedere cosa fanno i loro figli e partecipare alle attività svolte all'interno del nido e della scuola materna, in cui si trovano dei veri e propri laboratori in grado di coinvolgere sia i più piccoli che gli adulti.

Sono presenti diversi spazi progettati per i più piccini come la “stanza dei lattanti”, dove si trovano morbidi tappeti sui quali i bambini possono muoversi in totale sicurezza.

E’ presente anche una zona notte in cui sono disposti diversi lettini e culle e in cui si respira un’atmosfera rilassante, ideale per assicurare ai piccoli il massimo comfort e possono rilassarsi fino ad addormentarsi in un sonno ristoratore ed appagante.

L’asilo dispone di una mensa interna con pasti preparati in sede e basati su un menù elaborato da una nutrizionista che tiene conto della piramide alimentare del bambino.

Consulenze e corsi organizzati per i piccoli

Il progetto formativo e didattico è formato da una serie di attività extrascolastiche diverse fra loro, prestando molta attenzione a quello che è il momento del gioco per la crescita di ogni bambino.

Due volte al mese la struttura offre una consulenza specialistica pediatrica, poi vi è anche la consulenza del logopedista, dello psicologo e del dentista e a richiesta i genitori possono prendere appuntamento nella sede a seconda delle esigenze personali.

Vi si tengono corsi di aggiornamento e formazione didattica per le educatrici, e anche tirocini, stage e apprendistato per educatrici che devono conseguire la laurea socio-pedagogica. La struttura organizza anche corsi di MSP in collaborazione con enti e Associazioni Nazionali come la Croce Blu e la Croce Rossa.

L’asilo nido Tivoli e scuola dell'infanzia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, per poter offrire ai genitori che lavorano la possibilità di andare a prendere il proprio bambino anche quando hanno orari prolungati.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password