Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Seconda "Finestra sul futuro" per gli studenti del Nazareth di Roma

Condividi su:

Venerdì 6 dicembre 2019, si svolgerà a Roma il secondo Open day organizzato dall’Istituto scolastico Nazareth per inaugurare quella che sarà “la finestra sul futuro” dei suoi Studenti L’Istituto scolastico Nazareth è una scuola cattolica, nata nel 1887 nel quartiere Prati di Roma ad opera dalle Religiose Dame di Nazareth. La scuola cattolica è il luogo dove, valorizzando la presenza di persone di ceto sociale e di orientamento culturale diversi, si trasmette la cultura della pace attraverso un profondo senso di rispetto reciproco e di apertura al confronto e al dialogo nella costruzione di una identità serena e forte. Data la società odierna, gli studi di impronta tecnica non possono essere più considerati appannaggio esclusivo dei Corsi di Insegnamento su base tecnico-scientifica, ma devono essere inseriti anche nel bagaglio culturale di chi segue studi umanistici: premessa che farà da solida base alla decisione dell’Istituto Nazarethdi offrire a tutti gli Studenti la graduale estensione di un significativo plusformativo costituito da approfondimenti in discipline a carattere economico e giuridico, già caratterizzanti l’opzione economico-sociale del nostro Liceo delle Scienze Umane. In tal modo l’Istituto Nazareth spalanca sulle prospettive dei propri Studenti, rendendo fruibili materie a carattere economico e giuridico, nel solco della ricca tradizione della Scuola. Ma non solo: all’Economia, al Diritto e allo studio delle tematiche finanziarie di base, saranno affiancati laboratori multimediali di Comunicazione, Giornalismo, Marketing, Espansione e Integrazione dei Mercati e dei Territori, non disdegnando le grandi possibilità innovative offerte dal mondo delle start-up. In sintesi: tutta una serie di vere e proprie pre-professionalità nel campo dell’Innovazione Tecnologica, della Comunicazione, delle Pubbliche Relazioni e del Marketing, assistite da una solida preparazione culturale, che possono trovare pratiche opportunità nel mondo del lavoro. La Congregazione delle Religiose di Nazareth, fondata nel 1822 dal padre Pierre Roger, SJ, Augustine de la Rochefoucauld duchessa di Doudeville e da Elisabeth Rollat, prima religiosa della congregazione, è attualmente presente nel mondo, con sede in Francia, Italia, Spagna, Israele e Libano. La giornata dedicata al secondo Open Day dell’Istituto prevede i seguenti interventi, in ordine alfabetico. 

Prof. Avv. Giuseppe Catapano, Rettore dell’AUGE-Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, Commercialista-Tributarista, Rettore Emerito dell’Università degli Studi Popolari – Milano, Docente ordinario per le Discipline Giuridiche presso UniMilano, Autore di numerosi volumi e di articoli giornalistici.

Dott.ssa Fiorella Ialongo, Docente presso Università di Roma Tre-Master di Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale, Pubblicista, esperta di Economia Creativa ed Ecosistemi dell’Innovazione, già corrispondente di ‘Cina in Italia’ (ed. Italiana di China Newsweek), collabora, ed è membro dei comitati di redazione, di giornali cartacei e online.

Prof. Avv. Salvatore Sfrecola, Patrocinante in Cassazione, già Presidente di Sezione della Corte dei conti, Docente Universitario, Presidente dell’Associazione Italiana Giuristi di Amministrazione, Autore di numerosi volumi e di articoli giornalistici. Collaboratore di numerose testate d’informazione cartacea/digitale.

Dott. Virgilio Violo, Pubblicista, Presidente della FLIP-Free Lance International Press, già membro Consulta Giuridica per la Tutela dei Diritti Umani, già Capo Uff. legale dell’Ente Nazionale Risi, già collaboratore di ANSA, già v.Segr. Naz.le SINFO, Direttore Resp. di ‘LplNews24’(online), collaboratore di numerose testate d’informazione cartacea/digitale. Dott. Edoardo Di Lella, esperto in finanza e startup. Saluti e Introduzione a cura della Dott.ssa Maria Rossi, Preside dell’Istituto Nazareth. Modera il Dott. Lorenzo Ciliberti, esperto in tecniche di gestione, amministrazione e finanza.

Condividi su:

Seguici su Facebook