Capodanno 2020 a Roma cosa fare?

Viaggio nella Caput Mundi per la notte più bella dell'anno

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 05/07/2019 in Italia da Fabio Presti
Condividi su:
Fabio Presti

Roma è sempre stata considerata la "Caput Mundi" (capitale del mondo) sin dall'antichità, quando, mentre tutte le popolazioni erano impegnate in lunghe e sanguinose guerre per la conquista dei territori, i romani già sviluppavano le strisce pedonali nelle loro strade. E ciò non è cambiato nei secoli: ancora oggi, infatti, Roma attrae ogni anno milioni di turisti da tutti gli angoli del mondo, in visita nella città eterna per ammirarla in tutta la sua bellezza.

Ma, oltre che essere meta per appassionanti viaggi turistici, la capitale del mondo è anche molto gettonata per trascorrere momenti magici come l'ultima notte dell'anno.

Tutti gli eventi per questo capodanno 2020 a Roma

Sono già moltissimi gli eventi in programma per la notte di San Silvestro, prevalentemente feste in club o discoteche che offrono il pacchetto completo: cena+djset è lo standard presente ovunque, culminato da altre affasscinanti attrazioni a seconda del luogo scelto.

Ad esempio, il parco divertimenti Cinecittà World, adatto a grandi e piccini, offre il pacchetto parco divertimenti+cena+djset, con prezzi variabili da 40 a 250€, a seconda di ulteriori possibilità di spettacolo all'interno del parco (cena in piedi, cena di gala, partecipazione ad un concerto,...). Saranno inoltre presenti cantanti e chef come Cristina d'Avena e Gianfranco Vissani.

Altra offerta rivolta a mio parere non ad un pubblico con dei bambini è la notte a tema "Capodanno in Wonderland", inspirato al celeberrimo film con Jhonny Deep, presso il ristorante Profumo Spazio Sensoriale. Anche qua il prezzo base sarà di circa 50€ a persona con pacchetto che include: cena di gala+pianobar+accesso al djset.

Un fattore da tenere bene a mente nel caso in cui si voglia passare il capodanno a Roma è quello delle prenotazioni anticipate: in moltissimi eventi (la maggior parte) l'accesso è consentito solo previa prenotazione online o ai vari uffici vendite di ogni locale. Il pagamento online avviene in modo sicuro, tramite il circuito PayPal. Personalmente anche io vi consiglio di prenotare in anticipo un'eventuale evento a cui siete interessati perchè in molti club i posti sono già esauriti e rischierete di ritrovarvi la sera del 31 a vagare per Roma alla ricerca di un posto in cui trascorrere la serata, col rischio di rovinarvela.

Nel caso in cui, però, non vi piaccia partiolarmente l'idea di passare la serata in discoteca o comunque in un luogo "rumoroso", nei diversi teatri della città ci sono in programma diversi spettacoli di attori e comici, come ad esempio lo spettacolo del comico Maurizio Battista al teatro Olimpico, oppure la commedia dell'attrice Nancy Brilli "A cosa servono gli uomini?" al teatro Quirino. Ovviamente questi sono solo due dei numerosi spettacoli in scena per l'ultima notte dell'anno. Anche per partecipare a questi spettacoli, il mio consiglio è quello di acquistare per tempo i biglietti.

Questo suggerimento del comprare per tempo lo rinnovo anche per quanto riguarda i trasporti, specialmente se venite da qualche città lontana. Infatti, acquistando ad esempio i biglietti aerei adesso, avrete un grande margine di risparmio rispetto ad acquistarli a fine novembre, quando i prezzi saranno già lievitati.
Per quanto riguarda i trasporti nella città, verranno istituite corse speciali delle metropolitane fino a tarda notte.

Spero che i miei piccoli consigli siano stati utili per voi, anche se sono sicuro che qualsiasi meta sceglierete...sarà comunque una festa!

Fonte Sito Web: https://www.capodannoroma2020.it/

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password

Video in evidenza