Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Richiedere un finanziamento online, quando e perché conviene

Condividi su:

Una spesa improvvisa, il desiderio di una vacanza, un’esigenza familiare, la necessità di liquidi: le motivazioni che spingono a richiedere un finanziamento possono essere svariate.

Uno dei motivi che negli ultimi anni ha costretto un’elevata percentuale di famiglie a ricorrere ad un prestito per far fronte alle esigenze quotidiane è stata la crisi economica che ha colpito indifferentemente tutti i settori del mercato.

Grazie allo sviluppo del web, ai dispositivi tecnologici sempre più sofisticati e al conseguente adattamento di banche ed istituti di credito all’era digitale, la procedura per la richiesta risulta attualmente più rapida e snella.

Richiedere un finanziamento online comporta una serie di vantaggi, sia di natura pratica che economica; questo il motivo per il quale le richieste sul web sono aumentate in maniera esponenziale.

Vantaggi nel richiedere un finanziamento online

Sicuramente uno degli aspetti che maggiormente ‘preoccupa’ il richiedente è il tasso di interesse applicato dall’istituto erogatore; il Taeg, Tasso Annuo Effettivo Globale, rappresenta il costo del finanziamento ed è uno dei parametri che maggiormente influenza la scelta del prestito.

E’ ormai un dato di fatto che banche e finanziarie online offrono tassi ribassati, estremamente più vantaggiosi rispetto a quelli applicati sui prestiti richiesti in maniera tradizionale.

La riduzione dei costi di gestione consente infatti di mantenere basse le cosiddette ‘spese accessorie’, una voce che incide notevolmente sul tasso di interesse globale. Questo finanziamento online offerto da HelloBank ad esempio non prevede spese accessorie e viene gestito interamente via web. Tra i vantaggi di natura pratica la possibilità di calcolare i preventivi direttamente sul sito.

Utilizzando le piattaforme online per la valutazione dei parametri quali i tassi dei prestiti personali, è possibile confrontare le diverse proposte e la scelta della soluzione più conveniente e più adatta alle proprie esigenze risulta estremamente semplificata rispetto alla procedura classica.

Altri aspetti che generalmente tendono a far propendere verso la richiesta di finanziamenti online riguardano  l’iter burocratico e le tempistiche.
L’intera procedura può essere effettuata direttamente dal proprio pc, tablet o smartphone, in qualsiasi momento della giornata, senza dover sottostare agli orari fissati per gli appuntamenti con i consulenti e senza dover sopportare la snervante attesa delle code agli sportelli.

I siti delle banche e degli istituti di credito sono generalmente strutturati in maniera tale da consentire l’apertura, la gestione e la chiusura del prestito direttamente online, con estrema facilità e comunque sempre supportati da figure professionali competenti, attraverso chat, email e forum dedicati.
Il tutto avviene ovviamente con una tempestività che consente di accorciare notevolmente i tempi.

Condividi su:

Seguici su Facebook