Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Salsa rosa mondiale: Heinz e Kraft insieme

Così nascerà il quinto gruppo alimentare al mondo

Condividi su:

E' ufficiale: maionese e ketchup saranno insieme, grazie all'accordo che verrà stipulato presto tra le due principali società produttrici mondiali.


I Consigli di amministrazione delle società H. j. Heinz e Kraft foods hanno dato parere positivo alla fusione delle due multinazionali, che farà così creare il quinto gruppo alimentare mondiale.

La Kraft Heinz Company, questo il nome del gruppo, avrà ricavi previsti per 28 miliardi di dollari e sarà detenuta al 51% dall'investitore Warren Buffett e la società di private equity 3G mentre il restante 49% sarà negli azionisti della Kraft, che si assicureranno un dividendo pari a 10 miliardi di dollari: Questa nuova operazione – ha dichiarato Warren Buffett – che unisce due società alimentari di livello mondiale darà un valore aggiunto agli azionisti. Sono entusiasta delle opportunità che questa nuova società potrà raggiungere.

Il quartier generale del nuovo gruppo sarà stabilito negli Stati Uniti a Pittsburgh, mentre Bernardo Hees, attuale ceo di Kraft, manterrà lo stesso ruolo nella neonata Kraft Heinz Company, che radunerà ben tredici marchi alimentari e che si avvicinerà con il suo quinto posto come gruppo alimentare al mondo alla vetta, tenuta tutt'ora dalla Nestlé con i suoi 95 miliardi di fatturato annuo.

Intanto la notizia ha portato un balzo del 15,78%  per le azioni Kraft  nelle contrattazioni di pre-market. Una nuova boccata di ossigeno per il gruppo, che negli ultimi anni ha combattuto in America per andare incontro ai gusti del cliente, puntando molto sugli alimenti trasformati e che auspica con la nuova fusione di vedere la riduzione dei costi di produzione grazie a misure mirate.

Condividi su:

Seguici su Facebook