Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buone nuove sul fronte dell’efficienza energetica delle P.A.

Condividi su:

Nell’ambito del d.lgs. di recepimento della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, il Consiglio dei Ministri ha stanziato 355 milioni di euro a fondo perduto , per il periodo 2014-2020, per interventi di riqualificazione energetica negli edifici della Pubblica amministrazione per conseguire  un netto taglio del 20% dei consumi energetici.

Gli energivori sono i responsabili del ben 40% di produzione di CO2 nell’atmosfera, pertanto questo importante e necessario stanziamento contribuirà in parte al raggiungimento dei parametri stabiliti  dal protocollo di Kyoto.  Sottolineo la parola ‘in parte’ in quanto i 355 milioni non sono sufficientemente idonei    a coprire totalmente  i lavori di recupero energetico di ogni  Pubblica Amministrazione presente sul  territorio.

Uno strumento giuridico che andrebbe ad implementare il decreto e che, per la normativa vigente (legge finanziaria 266/2005), è utilizzato solo dall’Amministrazione della Difesa, è la permuta. Tale strumento, attraverso il criterio di equivalenza economica, coprirebbe interamente  ogni intervento di riqualificazione senza esborsi finanziari, ma consentendo il pagamento attraverso la cessione di beni, servizi e prestazioni.

Un sistema semplice, efficace e parsimonioso!

Condividi su:

Seguici su Facebook