L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più un must per le imprese di tutti i settori ed entità e c'è sempre più consapevolezza del fatto che l'intelligenza artificiale può essere altrettanto utile per le PMI, se implementata correttamente, anche se gli ambiti in cui può essere utilizzata sono svariati. Le società che utilizzano l'IA si caratterizzano per ricavi medi in crescita del 60% circa rispetto all'anno precedente ed un risultato lordo della gestione operativa (Ebitda) sui ricavi di vendita che lo scorso anno ha sfiorato il 20%. Il trend è evidente anche sul mercato EGM (Euronext Growth Milan è dedicato alle PMI dinamiche e competitive, in cerca di capitali per finanziare la crescita grazie ad un approccio regolamentare equilibrato, pensato per le esigenze di imprese ambiziose), dove le aziende attive nell'IA appaiono solide, e con enormi potenzialità di crescita.
Un numero sempre crescente di aziende sta utilizzando tecnologie digitali che adottano l'IA soprattutto per ottimizzare i propri processi produttivi e potenziare la competitività. Le società quotate con l'attività principale focalizzata sull'IA evidenziano un flottante in IPO ( Offerta pubblica iniziale di titoli azionari con cui una società colloca parte di tali titoli per la prima volta sul mercato borsistico, offrendoli al pubblico degli investitori) decisamente superiore alla media di mercato (35%) ed hanno registrato nell'anno in corso una performance positiva (+3%) in controtendenza rispetto all'andamento dell'indice FTSE Italia Growth (-16%): è un indice composto dalle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, che ha accorpato i mercati AIM Italia e MAC FTSE Italia Growth è revisionato nei mesi di marzo, giugno, settembre, dicembre.
L'IA è oramai considerato un fattore irrinunciabile del business aziendale e gli operatori economici guardano al comparto con notevole interesse strategico. Tale evidenza appare ancora più concreta se si considera che il mercato Euronext Growth Milan racchiude il mondo delle nostre PMI e dimostra così particolare attenzione nella crescita del proprio business e delle direttive fondamentali. Alcuni studi evidenziano una crescita esponenziale almeno sino al 2030 e questi valori , grazie al continuo rilascio di nuove versioni delle piattaforme più utilizzate (prima tra tutte ChatGpt) sono destinati a crescere. Negli ultimi 10 anni gli investimenti globali nel comparto dell'IA sono cresciuti di oltre 14 volte; e solo nel 2022 la metà era di origine privata. Per quanto riguarda il ns Paese nel 2022 il mercato dell'IA è cresciuto di oltre il 30% rispetto all'anno precedente e un trend costante di crescita del 35% circa.

