Bonus colonnine elettriche 2023, come cambia e chi può richiederlo? L'agevolazione è un contributo erogato dal Ministero dello Sviluppo economico con Dpcm del 4 agosto 2022, pari all’80% della spesa totale effettuata per installare una colonnina elettrica per la ricarica dei veicoli elettrici. Al fondo sono stati destinati 40 milioni di euro.
Con le modifiche apportate si passa dal 50% del costo sostenuto all’80% della spesa; non si tratterà più di una detrazione fiscale, ma di un contributo immediato; e se prima era rivolto solo alle imprese, oggi coinvolge privati e condomini.
Il nuovo bonus colonnine elettriche 2023, pari a un rimborso dell’80% della spesa sostenuta, può essere richiesto da privati che desiderano installare le colonnine nella propria abitazione e condomini che scelgono di installare impianti di ricarica veicoli elettrici negli spazi comuni.
Il bonus valido per tutto il 2023- 2024 si potrà richiedere sulla piattaforma del ministero, non ancora attiva. Il bonus sarà erogato sotto forma di rimborso delle spese già sostenute e documentate.