Sono da anni che la Banca Centrale Europea e le Istituzioni Europee stanno lavorando per introdurre l’euro digitale. Ora, con le due proposte legislative varate dall’esecutivo europeo il processo dovrebbe entrare in una fase più operativa.
Una proposta legislativa riguarda il corso legale del contante in euro, per garantire che sia accettato e accessibile nell’eurozona, un’altra proposta legislativa è diretta ad istituire il quadro giuridico per l’euro digitale accanto al contante. Nel caso in cui l’iter dovesse portare all’approvazione da parte di Parlamento e Consiglio Europeo, sarà la Bce a scegliere se e quando emettere la moneta digitale. In ogni caso, è difficile che ciò possa verificarsi prima del 2028.
Il Vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa si dimostra entusiasta per la proposta legislativa che istituisce il quadro giuridico per l'euro digitale. Dombrovskis, evidenzia quali saranno i vantaggi che si avranno con l’introduzione dell'euro digitale: “l’euro digitale sarà denaro della Banca centrale europea, quindi denaro pubblico, e dipenderà dalla Bce come il contante. L'euro digitale sarà un'utile complemento ai contanti, ma non si sostituirebbe ad essi, fornirebbe una sorta di alternativa ai mezzi di pagamento digitali. Si tratterà di un modo sicuro, istantaneo e pratico di pagare. Sarà un mezzo di pagamento accessibile a tutti, ovunque e gratuitamente, stimolerà la concorrenza in Europa e tutelerà la privacy. Con il passaggio a un’economia digitale, l’introduzione del contante in forma digitale è il passo più logico da compiere. Attualmente circa due terzi dei nostri pagamenti digitali al dettaglio sono gestiti da pochi intermediari non europei. Con l’euro digitale, la maggiore concorrenza consentirà sia ai cittadini sia ai commercianti di usufruire di servizi di pagamento a costi minori. L’euro digitale quindi rafforzerebbe l’integrità e la sicurezza dei pagamenti europei in una fase in cui le tensioni geopolitiche globali ci espongono ad attacchi alle nostre infrastrutture strategiche”.
La Commissione UE prepara l'arrivo dell'euro digitale https://www.notizienazionali.it/notizie/economia/41570/la-commissione-ue-prepara-larrivo-delleuro-digitale

