Formazione. Il cuore della ripresa economica

Il 63% delle aziende si è dichiarata interessata a continuare a investire in formazione

pubblicato il 03/08/2021 in Economia da Giorgio Nadali
Condividi su:
Giorgio Nadali

Di Giorgio Nadali

La formazione è il cuore del progresso personale e della ripresa economica. Lei soft skills 2022 del mondo del lavoro sono: 1. Pensiero Analitico e Innovazione, 2. Apprendimento Attivo e Strategie di Apprendimento, 3. Capacità di risolvere problemi complessi, 4. Pensiero Critico e Capacità di Analisi, 5. Creatività, Originalità e Spirito d’Iniziativa, 6. Leadership e Influenza Sociale, 7. Uso di Tecnologie, Monitoraggio e Controllo, 8. Progettazione e Programmazione Tecnologica, 9. Resilienza, Gestione dello Stress e Flessibilità, 10. Ragionamento, Problem Solving e Ideazione.  Il 63% delle aziende si è dichiarata interessata a continuare a investire in formazione. Il 23% vuole migliorare ulteriormente le competenze dei dipendenti. Entro il 2025 la formazione digitale supererà di molto quella in aula. Il 36,5% delle aziende italiane preferisce la formazione tradizionale in presenza, mentre il 55% delle aziende italiane preferisce la formazione online. E allora formazione! Perché – come scriveva l’etologo Konrad Lorenz – “la vita è un processo di conoscenza. Vivere è imparare”.

Qui di seguito i miei nuovi workshop studiati secondo le nuove esigenze soft skills 2022.

1) Intelligenza emotiva e giornalismo. “Il significato di qualsiasi comunicazione non sta in ciò che noi pensiamo che significhi, sta nella reazione che provoca” (Richard Bandler)

 2) Persuadere, Vincere e Con-vincere. La comunicazione carismatica nel business

“Se vuoi persuadere, devi fare appello all'interesse piuttosto che all'intelletto”

(Benjamin Franklin)

 3) PNL per il giornalismo

Tutte le tecniche etiche per un coinvolgimento del lettore in un giornalismo vincente

 4) La comunicazione errata. Errori di comunicazione e comunicazione persuasiva. Le parole tossiche, Le pubblicità sbagliate, La non comunicazione del leader, La non comunicazione del dipendente, Fare le domande giuste, Parole e successo, 10 modi per una comunicazione di successo, 20 modi per comunicare meglio

5) Intelligenza emotiva e marketing

Cos’è l’intelligenza emotiva

Marketing e Intelligenza Emotiva

Persuasione

Azioni carismatiche

Come concludere affari con i 4 tipi di cervelli da business

 6) Comunicazione non verbale e strategie di persuasione etica

 7) Cinesica e successo nel business.

La scienza che studia il linguaggio del corpo

8) Etica del successo

“E' molto facile accumulare fortuna o avere successo se lo fai a tutti i costi. Se lo vuoi fare cercando di non disturbare il prossimo è un po' più difficile ma dà molte più soddisfazioni”

(Diego Dalla Valle)

9) Il successo personale e professionale

Il rapporto tra talento e fortuna e

la mentalità vincente nel business.

Nuove strategie

10) Il potere delle parole

Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente.

(Sigmund Freud)

11) Il Brand Journalism. Giornalismo di impresa

Con esempi di interviste di Giorgio Nadali a grandi imprenditori

12) Il Business nei Paesi islamici e Expo Dubai

Aspetti culturali e pratici per un business

vincente nella cultura islamica. Errori e gaffes da evitare

“Ho avuto il piacere di collaborare con Giorgio in diverse occasioni con riferimento al Business in EAU. Abbiamo sempre avuto confronti costruttivi e soddisfacenti. Ha profonde competenze nella cultura mediorientale e una specializzazione verticale su come colmare il cultural gap tra Italia e Medio Oriente”.

(Andrea Raimondi – International Business Developer – Executive Director Italy The Private Office of Sheikh Saeed Bin Ahmed Al Maktoum)

13) Il Brand Magazine

La nuova frontiera della reputation aziendale

14) Il Press Agent

Al servizio del successo

15) Motivazione, sinergia e crescita del Business Team

Un team motivato e coeso è la base del successo aziendale

16) Intelligenza emotiva e Business

“L’unico tratto che accomuna davvero tutti i leader efficaci, se mai ne esiste uno, è la motivazione una forma di gestione del sé che ci consente di mobilitare le nostre emozioni positive per proiettarci verso un obiettivo” (Daniel Goleman)

"Giorgio Nadali è un professionista competente sia nel campo dei media come giornalista, sia nel campo della formazione. E’ docente del corso universitario di “comunicazione e successo”. Utilissimo per formare i collaboratori a una comunicazione persuasiva e strategica interna e per le vendite. Competenze che difficilmente si trovano insieme in un professionista”  Diego Caponigro – Ambasciatore NAR (USA) per l’Italia- National Association of Realtors- presso National Association of REALTORS®

“Sono rimasto colpito non solo dalla competenza di Giorgio Nadali, ma soprattutto dall’empatia e dalla sua naturale capacità di coinvolgimento su qualsiasi argomento. Un maestro!”

Roberto Gazzini – Cofounder di Encanto Public Relations | Media Communication

 Scopri qui esempi gratuiti online!

http://www.giorgionadali.com/workshops/

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password