Progetti & Produzioni srl, intervista al CEO Gianluca Lombardi

Il CEO dell'azienda Toscana parla dei risultati raggiunti nel 2020 superiori alle aspettative nonostante la crisi da covid-19 e guarda con fiducia al futuro.

Articolo di giornalismo partecipativo pubblicato il 19/01/2021 in Economia da Thomas Cardinali
Condividi su:
Thomas Cardinali

Progetti & Produzioni è un’azienda dinamica che ha come obiettivo la valorizzazione di progetti legati al Made In Italy. L’azienda, con sede in Toscana a Seravezza, nel corso del 2020 ha iniziato un processo di sviluppo di numerosi progetti, occupandosi principalmente dei settori della tensionatura e della oleodinamica ottenendo ottimi risultati. Il CEO Gianluca Lombardi ha rilasciato un'intervista proprio per analizzare i 12 mesi trascorsi e parlando degli obiettivi futuri per Progetti & Produzioni.

Il 2020 è stato un anno segnato  dal covid-19, la pandemia ha avuto un impatto negativo nella vita di tutti noi, cosa può dirci invece per quanto riguarda Progetti e Produzioni srl ?

"Il Covid ha devastato la vita di tante persone, non dimenticheremo mai il numero di morti e le sofferenze che questa pandemia ha causato. Noi come azienda, sempre nel rispetto delle regole, abbiamo continuato a garantire occupazione e soprattutto abbiamo continuato con i nostri programmi".

Quali sono i progetti che stanno più a cuore alla Progetti e Produzioni srl ?

 "Noi siamo impegnati su più fronti. Nella nostra sede produttiva di Seravezza stiamo lavorando nel settore della tensionatura e della oleodinamica ed i risultati sono ottimi. I nostri clienti sono felici del nostro prodotto e soprattutto del nostro servizio. Siamo presenti anche nello sviluppo di master batch nel settore della chimica, in particolare abbiamo concluso la prima fase di ricerca nel settore del graphene e quest’anno presenteremo ai mercati la nostra label. In questo caso il covid ha rallentato i nostri programmi vista l’impossibilità di partecipare alle fiere".

Quindi presto vedremo i primi master batch al graphene, può dirmi in quali prodotti saranno impiegati ?

"Sì, certamente. Abbiamo creato delle soluzioni che saranno applicate alle vernici, fondi e primer.  In particolare nel settore delle vernici siamo riusciti a crearne alcune ad acqua, che rappresentano una vera innovazione assoluta. Gli applicativi al graphene trovano spazio nel settore della nautica con degli antivegetativi ed altri prodotti vernicianti. Inoltre, abbiamo anche pronti dei grassi lubricanti, degli olii che vengono applicati ai motori termici nel settore industriale e nell’automotive".

Un’attività davvero notevole nonostante il periodo, quando potremo toccare con mano questa prodotti?

"Per il grande pubblico dovremo aspettare le fiere e le varie conferenze dove siamo stati invitati, per il resto noi siamo sempre disponibili anche durante questo periodo tramite la nostra piattaforma online. La tecnologia ci ha aiutato a manette ogni giorno il contatto con clienti, università ed aziende in tutto il mondo".

Lombardi i prodotti della Progetti e Produzioni srl sono prodotti in Italia?

"Certamente, l’idea, la creazione e lo sviluppo è tutto made in Italy. Nella nostra azienda abbiamo creato un ambiente favorevole per la creazione e l’innovazione di nuove idee e soluzioni, per migliorare i processi industriali e dare al cliente un prodotto finale o servizio che sia qualitativamente elevato, ma anche eco sostenibile".

Siete anche impegnati in progetti che si occupano di economia circolare? Può dirmi qualcosa su questo?

"Si stiamo lavorando per definire dei progetti importanti che si occupano di economia circolare e questo sarà il vero grande obiettivo da raggiungere  per il 2021. Vogliamo riuscire a costruire un’economia circolare in un settore da sempre altamente inquinante, proprio per questo è sicuramente la nostra più grande sfida. Al momento non posso rivelare altro, siamo vincolati da patti di segretezza".

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password