Non si butta via niente

Il business del restauro

pubblicato il 25/11/2019 in Economia da Giorgio Nadali
Condividi su:
Giorgio Nadali

 

di Giorgio Nadali

Color Glo International nasce a Minneapolis (MN - USA) nel 1975, concretizzando l’idea di un’azienda unica nel suo genere, specializzata nel restauro e nella riparazione di pelle, similpelle, tessuti, velluti, plastica e alcantara. L’unicità dei metodi utilizzati per la riparazione e il restauro di divani e poltrone, interni di autovetture, barche, aerei, uffici, fa’ di Color Glo l’azienda leader mondiale del settore, presente in tutti i continenti con più di 500 affiliati soddisfatti del proprio business. L’obiettivo aziendale è quello di preservare gli investimenti e ridar loro il valore e la qualità che possedevano al momento dell’acquisto e grazie all’utilizzo dei prodotti esclusivi i risultati degli interventi sono eccellenti e di elevata qualità. Nel corso degli anni Color Glo ha sviluppato una gamma di prodotti innovativi e specifici che, con l’utilizzo di tecniche appositamente studiate, consentono di eseguire a domicilio ogni tipo di riparazione, restauro o cambio colore in modo rapido ed esclusivo a prezzi contenuti. Fondata da Everett C. Smith per rispondere alle crescenti esigenze di un settore in costante sviluppo, Color Glo è stata fin dall’inizio il punto di riferimento di questo mercato. Mr. Smith, esperto del settore, sapeva che i prodotti esistenti erano di scarsa qualità e che c’era bisogno di un’azienda forte e di successo in grado di offrire uno standard qualitativo elevato grazie ad una linea di prodotti esclusivi.

 

Dottor Fabrizio Lo Russo, in cosa consiste l'idea innovativa di ColorGlo?

Color Glo è un’idea di business innovativa in quanto siamo la prima azienda organizzata in franchising a proporre, su scala internazionale, il servizio di rigenerazione superfici in pelle e plastica. Una versione moderna e tecnologicamente avanzata del tradizionale artigiano. Uniamo l’innovazione tecnologica di prodotti all’avanguardia alle abilità manuali del restauratore. I prodotti utilizzati dai nostri franchisee sono creati e costantemente migliorati nei laboratori della casa madre americana che ne testa anche la compatibilità. Si tratta di prodotti unici, creati per un esclusivo uso professionale, che non si trovano sul mercato e che possono essere usati soltanto da chi riceve la giusta formazione professionale.

L’idea di vincente di Color Glo è proprio quella di donare nuova vita a beni danneggiati accidentalmente o segnati dall’usura del tempo. Rigenerare invece di sostituire dei beni rovinati comporta, per il cliente finale, un interessante risparmio economico. Allo stesso tempo supportiamo i nostri clienti nel preservare i beni a cui sono particolarmente legati contribuendo, con i nostri interventi tecnici, ad esempio ad allungare la vita di poltrone e divani di famiglia permettendo così di tramandarli di generazione in generazione o a cristallizzare il valore e la bellezza degli interni di auto d’epoca.

 

Quali sono i vantaggi di un'affiliazione in franchising con Color Glo?

Uno dei principali vantaggi del franchising Color Glo è quello di insegnare un mestiere tradizionale ma rivisitato in chiave contemporanea. Ai nostri potenziali franchisee non chiediamo alcuna esperienza pregressa nel settore: abbiamo ideato e messo a punto un corso di formazione ad hoc che trasferisce le competenze necessarie all’avvio dell’attività. I nostri affiliati sono operativi fin da subito. Altro vantaggio è la multi settorialità e la trasversalità di applicazione del servizio. Auto, divani, poltrone, barche, yacht, abbigliamento, accessori…qualsiasi bene in pelle, plastica, alcantara e loro derivati è potenzialmente rigenerabile grazie alle nostre tecniche e ai nostri prodotti esclusivi. Questo significa poter spaziare ed evitare di legare i risultati del proprio business ad un solo settore. Non è d’obbligo aprire un point: la nostra attività può essere svolta anche presso il domicilio dei clienti e in questo modo si contengono i costi iniziali di avvio dell’attività. Tutti i nostri affiliati, inoltre, ricevono un territorio in esclusiva oltre ai nostri prodotti unici, a materiale pubblicitario ad hoc, sito ed e-mail aziendale, consulenza e supporto tecnico, marketing e commerciale.

 

Quali sono i vostri numeri?

Fatturato ed Ebitda

Fatturato: oltre 1.000.000,00€ (considerando tutto il gruppo Soluzioni Italia)

Ebitda: oltre 200.000,00€

Investimenti in Ricerca & Sviluppo 100.000,00€

Numero di dipendenti: 10 (per tutto il gruppo)

Quote di mercato in Italia e all’estero

Conoscenza del servizio Color Glo sul territorio nazionale: 30% della popolazione

Valore del mercato: oltre 3.000.000,00€ (intero gruppo, patrimonio incluso)

Previsioni di sviluppo nei prossimi anni: Arrivare a quota 100 affiliati nei prossimi 2 anni

1975 l’anno di nascita a Minneapolis, negli Stati Uniti, 2005 l’arrivo in Italia.

Oltre 600 gli affiliati presenti in tutti i continenti soddisfatti del proprio business.

Circa 40 gli affiliati presenti in Italia.

 Tra 800 e 2.500€ il possibile fatturato che un affiliato può ottenere con un solo intervento completo di rigenerazione di una supercar.

Quale ROI è previsto nel primo anno?

Il ROI varia in base al territorio ricoperto. I nostri affiliati, infatti, possono scegliere l’ampiezza della propria area a partire da un minimo di 100.000 abitanti. In generale il ROI si raggiunge nel corso del primo anno.

In cosa fa la differenza Color Glo?

L’innovazione è la caratteristica fondamentale di Color Glo insieme alla capacità di potersi posizionare su differenti segmenti del mercato grazie alla trasversalità del servizio offerto. Da un punto di vista aziendale, prestiamo particolare attenzione ai rapporti con i nostri franchisee che conosciamo tutti personalmente e che sentiamo – e si sentono - parte di una grande famiglia. Un ambiente dinamico e easy aiuta sicuramente ad instaurare relazioni solide e basate sulla fiducia. D’altra parte collaboriamo tutti al raggiungimento degli stessi obiettivi: la soddisfazione del cliente e l’offerta di un servizio professionale prestato a regola d’arte.

        Ci parli di “Soluzioni” la Sua azienda specializzata nello sviluppo di business e reti franchising

L’esperienza maturata sul campo con Color Glo ci ha portato alla naturale decisione di rendere disponibile ad altri potenziali imprenditori le nostre conoscenze in materia di franchising e competenze aziendali. È nata così Soluzioni Italia, azienda specializzata in consulenza aziendale e sviluppo reti aziendali.

L’amore per il franchising è stato poi riversato anche in un magazine, Start Franchising, unico free press nazionale dedicato all’imprenditoria e al franchising. Dal 2017, poi, siamo co-organizzatori di Expo Franchising Napoli, il primo salone dedicato al franchising e all’imprenditoria del centro sud Italia che vedrà la sua quarta edizione i prossimi 6 e 7 Giugno 2020 presso la Mostra d’Oltremare a Napoli. Entrambi gli ultimi progetti targati Soluzioni Italia ci stanno dando molte soddisfazioni.

Quali sono oggi i 3 principali vantaggi di un'affiliazione in franchising?

L’affiliazione in franchising da la possibilità di diventare imprenditori di se stessi potendo contare su un’idea di business già sperimentata. Si divide il rischio imprenditoriale con il franchisor e si gode della notorietà di un marchio affermato. Il sistema franchising è poi un’ottima scuola di impresa e una utilissima palestra per imprenditori in quanto trasmette le conoscenze fondamentali alla gestione di un business lasciando, allo stesso tempo, una certa libertà di organizzazione e sperimentazione.  

 

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password