Arrivato ottobre, molti mettono via la propria moto in garage e riprendono la solita automobile. D’altronde con le temperature invernali spostarsi su due ruote non è molto gradevole, senza contare che è più pericoloso per via delle gelate lungo le strade. Il 99% dei motociclisti possiede, oltre alla moto di proprietà, anche un auto e di conseguenza ha sottoscritto due polizze di assicurazione per l’uno e per l’altro mezzo: quindi un RCA e un Rc moto. Questo significa che c’è una doppia spesa che grava sul loro portafogli, anche se scegliessero di assicurare la moto con la formula temporanea. Per risparmiare oggi sono in tanti coloro che, dopo aver fatto un preventivo assicurazione moto e auto insieme, hanno deciso di sottoscrivere un’assicurazione combinata per i due veicoli. É davvero possibile assicurare insieme auto e moto? É davvero vantaggioso? Come funziona?
Assicurazione combinata auto e moto
Molte compagnie assicurative oggi permettono di accedere a numerosi vantaggi sulla stipula di un contratto di auto e moto insieme, chiamata “Assicurazione a 6 ruote”, “Assicurazione combinata”, “Assicurazione Auto e Moto insieme” etc. Il risparmio è parecchio per l’assicurato. E questo tipo di soluzione è perfetta, in molti casi, anche se i due mezzi non sono dello stesso soggetto, ma all’interno del medesimo nucleo familiare.Se per esempio quindi c’è un’auto assicurata in famiglia e un altro membro acquista una moto è possibile stipulare una Assicurazione a 6 ruote. Questo vale nella maggior parte dei casi, ma è bene leggere attentamente le clausole perché talvolta è richiesta l’intestazione dei due mezzi al medesimo proprietario. Dipende dalla compagnia.
Assicurare entrambi i mezzi sarebbe dispendioso, ma grazie a questa formula il risparmio è assicurato: basta fare un preventivo singolo per l’assicurazione dell’auto e un preventivo assicurazione moto per capire che le due polizze singole costano di più di una soluzione combinata. Questo tipo di polizza oltretutto permette in molti casi di avere tariffe scontate su coperture facoltative, come il furto incendio e molte altre.
Auto e moto hanno quindi un’assicurazione unica?
In realtà la formula dell’assicurazione combinata è un tipo di promozione che alcune compagnie fanno per venire incontro alle esigenze dei propri clienti. Di fatto però, legalmente, non c’è una assicurazione unica perché non è prevista dalla legge italiana. Le due assicurazioni non possono essere una unica per motivi semplici: le tipologie di rischio di un automobilista e di un motociclista durante la marcia sono diverse, di conseguenza non si può fare un unico contratto per due coperture assicurative. Le assicurazioni a sei ruote hanno lo scopo di far risparmiare l’utente qualora desideri assicurare presso la medesima compagnia di assicurazioni la sua moto e la sua automobile. In sostanza c’è un’alta percentuale di sconto sulle due polizze.
Il costo di una assicurazione combinata è molto vantaggioso rispetto a due singole isolate polizze sottoscritte per i due mezzi. Il costo varia in base alla classe di merito, al luogo di residenza, all’età del conducente, al ricovero del veicolo, al tipo di mezzo, alle garanzie accessorie inserite nella propria polizza assicurativa. La classe di merito per auto e moto di solito è la stessa (in base alla Legge Bersani del 2007), ma può dipendere dai casi. Per risparmiare è sempre consigliato cercare una compagnia assicurativa che operi online e che offra una copertura auto e moto insieme.

