Grazie alla digitalizzazione dei processi, non è difficile immaginare che in un futuro prossimo riusciremo a fare compere senza scomodare dalla tasca, o dalla borsetta, il nostro portafogli. Il tutto per merito della tecnologia contactless e del grande progresso dei metodi di pagamento elettronici, che hanno reso le operazioni economiche sempre più veloci, comode e sicure. Vediamo insieme tutto ciò che c'è da sapere sui pagamenti contactless, e sui fattori relativi alla sicurezza.
Cos'è il pagamento contactless
Il pagamento contactless è una tecnologia che consente di versare una certa quota di denaro senza utilizzare il POS, e dunque senza inserire le carte di credito nei suddetti dispositivi perdendo tempo a digitare il pin. In altre parole, la carta che dovrebbe fungere da intermediario della transazione economica non deve più essere collegata fisicamente al point-of-sale, ma è in grado di collegarsi grazie ad una tecnologia rivoluzionaria che non necessita di alcuna 'strisciata' o dell'inserimento dei propri dati personali.
Dal contactless ai pagamenti via Smartphone
Il contactless è una tecnologia che, per ovvi motivi, sta interessando un numero di aziende sempre più numerose, proprio per sfruttare un metodo di pagamento sorprendentemente veloce. E non è un caso che anche gli Smartphone si siano adeguati a questa nuova tendenza: soprattutto quelli di ultima generazione che, grazie alla presenza di un chip noto come NFC, permettono di essere utilizzati proprio come se fossero una carta di credito senza PIN. Il tutto è reso possibile dall'installazione di alcune App che svolgono il ruolo del contactless e che riescono a collegarsi ai sistemi di pagamento dei negozi e dei supermercati. Attualmente è possibile pagare via Smartphone se si possiede un Apple (con Apple Pay), un Samsung (con Samsung Pay), o un cellulare con OS Android (Android Pay).
Come ottenere una carta di credito contactless
Se anche voi siete rimasti affascinanti dal mondo del contactless, sappiate che richiedere una carta di questo tipo è molto facile, sempre che possediate un conto corrente: un'operazione oramai molto semplice e immediata, letteralmente a portata di click. Per sapere cosa serve per aprire un conto corrente si possono leggere tutte le informazioni su siti web come Aprireunconto.it. Facendo un sunto molto breve, vi basterà dare i vostri dati anagrafici, fare un mini-versamento e presentare una documentazione relativa al vostro reddito.
I pagamenti senza PIN sono sicuri?
Va specificato che in passato, come spesso avviene per le nuove tecnologie, è stato possibile hackerare i meccanismi di crittografia delle contactless. Oggi, però, le ricerche scientifiche e gli investimenti riposti nel settore della sicurezza informatica, hanno portato le carte di credito contactless ad un livello di protezione molto elevato, impossibile da violare. Nonostante sul web si dica il contrario, per via della immotivata diffidenza di molte persone verso questo nuovo metodo di pagamento.

