Renzi-Hollande, asse anti-Isis

“L’attentato a Francia è contro il mondo intero”

pubblicato il 26/11/2015 in Dal Mondo da Gianluca Vivacqua
Condividi su:
Gianluca Vivacqua
Renzi-Hollande in un precedente incontro all'Eliseo

Vertice all’Eliseo, questa mattina, tra il presidente francese Françis Hollande e il premier italiano Matteo Renzi.

Priorità assoluta la lotta all’Isis, anche nel nome di uno storico legame di prossimità tra Francia e Italia, legame che di sicuro è qualcosa di ben più radicato del semplice spirito solidale tra vicini. “Francia e Italia sono due nazioni sorelle - ha dichiarato il capo del governo italiano alla stampa al termine dell’incontro – e mai come in questo particolare momento abbiamo sentito una vicinanza tanto profonda con il popolo transalpino. Abbiamo sentito il dolore di questa nazione come se fosse il nostro dolore.” 

Ma per Renzi i fatti sanguinosi del 13 novembre, ultima (e, purtroppo, non ultima) manifestazione di potenza del terrorismo islamico, non sono solo una ferita per la Francia e per l’Europa. “A Parigi si è consumato un attentato contro l’umanità intera.

Ė stata poi la volta delle dichiarazioni del presidente padrone di casa, Hollande, che ha ribadito come Italia e Francia si trovano unite nella lotta al terrorismo, in vista di un comune obiettivo: “Distruggere l’Isis”.  “I valori dell’Occidente sono molto più importanti della barbarie”, ha rilanciato Renzi, che si fa promotore di un allargamento dell’alleanza militare in chiave anti-Isis: “C’è la necessità di una coalizione sempre più ampia che arrivi a sgominare l’Isis e il disegno atroce che esso rappresenta”, fermo restando che alla crudeltà e alla ferocia dello Stato Islamico serve una “risposta culturale”, oltre che marziale

L’Italia, naturalmente, ha assicurato il premier, continua ad essere attiva sul fronte dell’immigrazione selvaggia. Nella direzione di proseguire con l’opera di contrasto, il governo ha sollecitato un accordo globale con la  Turchia.

PARTECIPA AL GIORNALE

Sei già registrato?

Accedi con login e password