L'aereo proveniente da Cuba con a bordo Papa Francesco è atterrato nella base di Andrews, alle porte di Washington. Ad accoglierlo il presidente americano Barack Obama con tutta la famiglia.
Papa Francesco ha riconfermato il suo stile sobrio , che tanto è piaciuto ai media americani arrivando su una Fiat 500L nera con targa del Vaticano,
L’accoglienza della gente è stata molto calorosa due ali di folla lungo tutta la strada che conduce alla rappresentanza diplomatica del Vaticano tra un massiccio dispiegamento di forze dell'ordine. Si sventolano bandiere, si intonano cori.
A parte la battuta sul suo non essere comunista , sull’aereo che da Cuba lo portava a Washington Papa Francesco ha ribadito l’impegno della Chiesa a Cuba sul tema della libertà. Per quanto riguarda l'embargo, il pontefice non ha chiarito se ne parlerà al Congresso,
Il viaggio di Bergoglio negli Usa urerà sei giorni, fino al 28 settembre, toccherà tre città: Washington, New York e Philadelphia e sarà ricevuto alla Casa Bianca.
La sicurezza è in grande stato di allerta ed è stato predisposto un sistema di protezione senza precedenti, per scongiurare ogni rischio, in collaborazione con il servizio di sicurezza personale del pontefice tra cui anche alcune guardie svizzere. La paura maggiore è che i terroristi possano travestirsi da agenti di polizia e vigili del fuoco per lanciare attentati nel Paese.

