Papa Francesco ha incontrato l'ex presidente cubano Fidel Castro ieri nella sua casa a L'Avana, durante il secondo giorno della sua prima visita a Cuba. Una visita in un ambiente molto familiare e informale alla presenza della moglie del leader Maximo Dalia Soto del Valle , ha riferito il portavoce vaticano padre Lombardi.
Fidel Castro aveva conosciuto Giovanni Paolo II in Vaticano nel 1996 e lo aveva rivisto durante la visita di quest'ultimo a Cuba nel 1998, ed era stato ricevuto a marzo 2012 da Papa Benedetto XVI alla nunziatura de l'Avana. Questa volta, Papa Francesco si è recato a casa del fondatore della rivoluzione cubana 89enne anni e ritiratosi dal potere nel 2006 per motivi di salute.
Nel corso dell’incontro I due uomini hanno parlato di diversi temi come la situazione in Medio Oriente e il Papa ha offerto quattro libri a Fidel Castro, di cui due di teologia .
Dal canto suo il padre della rivoluzine cubana ha regalato a papa Fransesco un libro sulla teoria della liberazione brasiliana di Frei Betto su Fidel Castro e la religione che finisce con queste parole : “con ammirazione e rispetto da parte del popolo cubano”.
Ieri poi , dopo una grande messa celebrata nella piazza della rivoluzione all'Avana, papa Bergoglio si è interattenuto con il presidente Raul Castro e nella serata , dopo i vespri nella cattedrale , si è incontrato con i giovani cubani.

