Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raggiunto accordo sul programma nucleare iraniano

Dopo 18 mesi di estenuanti trattative arrivata finalmente l’intesa con Teheran

Condividi su:

La sintesi del  sudato accordo con il governo iraniano è stato illustrato da Federica Mogherini  a fianco del ministro degli esteri iraniano Javad Zarif.  Questi  i risultati raggiunti:  depotenziamento di alcuni siti nucleari di Teheran. L'impianto di Natanz resterà attivo per l'arricchimento dell'uranio mentre l'impianto di Fordow sarà convertito in un sito per la ricerca del dipartimento di  Fisica e al suo interno non avrà più materiale fissile.

Il plutonio prodotto nell’impianto di Arak sarà trasferito all'estero e  Il reattore ad acqua pesante modificato. Il programma di arricchimento dell'uranio iraniano sarà ridotto e controllato per un periodo di tempo di 25 anni.   Federica Mogherini ha ricordato inoltre che Il 95% dell'uranio che Teheran ha già prodotto dovrà essere diluito o inviato all'estero.

Questo il commento del  ministro degli Esteri iraniano: "Abbiamo probabilmente fatto la storia con la lunga maratona di negoziati di Losanna che hanno portato all'accordo sul nucleare iraniano”. Zarif sottolinea che restano comunque alcune "differenze profonde" tra Iran e Stati Uniti in merito al programma nucleare di Teheran.
Al clima di  "sfiducia" tra i due Paesi, secondo il ministro, si porrà rimedio nel corso dei  negoziati per un accordo definitivo che finiranno il 30 giugno.

Condividi su:

Seguici su Facebook