Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ikea produrrà 30.000 case mobili per i rifugiati

Il colosso svedese fornirà i rifugi alle Nazioni Unite

Condividi su:

Proprio come accade quando i clienti acquistano gli armadi nel più famoso negozio di arredamento al mondo , le casette per i rifugiati saranno consegnate in scatole piatte e con le istruzioni. I  rifugi saranno montabili in quattro ore secondo  Better Shelter , la fondazione filantropica della società .

L'idea pare originale ma è fattibile: i primi  10.000  esemplari dovrebbero  essere  consegnati  all'alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite questa estate.

I rifugi sono già stati testati in Iraq e in Etiopia, hanno una superficie di 20 metri quadrati e possono ospitare fino a cinque persone . Secondo Ikea , il loro costo di produzione è 1150 dollari ciascuno (circa 1.060 € ) . Proteggono dal fuoco e sono  in grado di fornire energia attraverso un pannello solare . Infine, sarebbero utilizzabili per un periodo di tre anni , dieci volte di più rispetto alle attuali tende delle Nazioni Unite . Ikea ne vuole triplicare la produzione per i prossimi tre anni . Questa soluzione è infatti  più comoda, ecologica e meno costosa delle tende. 

Condividi su:

Seguici su Facebook