Sull'aereo viaggiavano 145 passeggeri più sei membri dell'equipaggio. Tra loro anche una scolaresca tedesca e due neonati . Il primo ministro francese Manuel Valls ha sospeso per 24 ore la sua campagna elettorale, il re di Spagna Felipe la sua visita in Francia e la Merkel si recherà sul luogo domani per rendersi conto in prima persona dell’accaduto.
“Trecento vigili del fuoco, 300 soldati della Gendarmeria Nazionale, 10 elicotteri e aerei militari sono stati dispiegati sul posto” ha fatto sapere il ministro dell'Interno francese , parlando di "misure eccezionali". I primi a raggiungere il luogo del terribile incidente , sono stati gli uomini della forestale francese che conoscono bene l’area.
L’ufficio d’inchiesta e di analisi (BEA) dichiara di aver aperto l’inchiesta . Sette ispettori hanno accompagnato dei tecnici sul luogo del disastro e si attendono presto i tecnici tedeschi che hanno costruito l’apparecchio.
Christophe Castaner, uno dei primi soccorritori , guardia della Forestale per zona della Alpi di Alta Savoia ha dichiarato una volta intervistato dalla Tv francese : " Ci sono pezzi di aereo su un ettaro e mezzo di terreno, un’area estremamente ripida impervia e per questo difficilmente accessibile . Quando ho visto la violenza dell’impatto ho subito pensato che non era possibile che qualcuno fosse sopravvissuto. Ho visto una catastrofe : donne, uomini, adolescenti bambini è stata veramente dura” non ho visto il punto dell’impatto ma fumo e pezzi di aereo ovunque. Pezzi non molto grandi, perché deve essere esploso tutto in mille pezzi, schizzati via completamente, è come se fosse planato su un muro perché l’aereo ha impattato su una roccia durissima. Christophe Castaner fa sapere che alle 17, 30 è stata ritrovata una delle scatole nere. Dal suo studio si capirà meglio la dinamica dell’incidente.