Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Est Ucraina, Putin propone federalismo

Merkel: rischio estensione guerra

Condividi su:

“Non comprendo perché alcune forze politiche a Kiev siano contrarie anche soltanto a discutere della prospettiva di una federalizzazione delle regioni orientali ucraine”. Novorossiya (Luganks + Donetsk) e Ucraina: in un’intervista concessa il 17 novembre alla tv tedesca Ard, il presidente Putin ha lasciato intendere che per lui la chiave di una soluzione pacifica della questione ucraina sta proprio nella riorganizzazione in senso federale del corpo territoriale del “Paese a margine” (questo significa il nome Ucraina etimologicamente): nel riconoscimento di un’autonomia sostanziale della parte filorussa del Paese, il casus belli, con le due piccole repubbliche indipendentiste già federatesi tra di loro.
Quasi due Stati per un solo Paese? “È importante che le persone che vivono in quei territori (Lugansk e Donetsk, ndr) capiscano di avere diritto a qualcosa, di poter decidere qualcosa di non secondario per se stessi e la loro vita”, prosegue Putin. “È importante che sentano quei territori come la loro patria, a prescindere dalla lingua che parlano”.   
Anche per Angela Merkel è quantomai vitale risolvere in tempi brevi la crisi ucraina, che, prevede la cancelliera a margine del G20 di Brisbane (Australia), potrebbe ingenerare un effetto-domino nell’area carpatico-caucasica e anche oltre: “Non si tratta solo dell’Ucraina. Si tratta della Moldavia, della Georgia e, se si va avanti così, ci si può chiedere se ci si debba interrogare anche per i Balcani e la Serbia”.  Il timore della Merkel sta nella natura stessa della guerra moderna, che “non è circoscrivibile”: “Da una crisi regionale nei Balcani il conflitto divamperebbe in poche settimane”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook