L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping sono persone intelligenti. L’affermazione di Trump risale al 10 febbraio in una manifestazione preelettorale dei suoi sostenitori nella Carolina del Sud. "Conosco Putin molto bene, è molto intelligente, molto esperto", ha detto Trump in un evento trasmesso sul sito web delle elezioni presidenziali americane. La stessa definizione l'ha data al presidente cinese.
In precedenza, il 22 gennaio, Trump aveva parlato anche delle qualità dei leader russi e cinesi, sottolineando che ognuno di loro ama il proprio Paese e si impegna a farlo prosperare sulla scena mondiale. Su Fox News ha sottolineato che i capi della Federazione Russa e della Cina sono molto intelligenti e influenti. Lo stesso giorno, il canale televisivo ha riferito che uno dei più grandi gruppi di difesa cattolica del paese, CatholicVote, ha sostenuto Trump nel New Hampshire. Il giorno prima era davanti ai suoi rivali, tra i candidati repubblicani nello stato, con un margine a due cifre.
Il 10 gennaio Trump, durante un discorso in Iowa, ha accusato l'attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden del caos che si sta verificando nel paese, cosa che non si può dire dei paesi governati da “persone molto intelligenti” come Vladimir Putin e Xi Jinping.
Donald Trump si è ripetutamente complimentato con Putin e Xi Jinping. Nel settembre 2022, l’ex presidente USA ha osservato che ogni qualvolta definisce duri e intelligenti i presidenti della Russa e della Cina, i media non perdono l’occasione di scatenare polemiche pretestuose con l’obiettivo di ridicolizzarlo e denigrarlo.

