Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Donne nel mondo: Iran la donna deve essere madre e niente altro

Per la guida religiosa suprema il dovere di una donna è quello di allevare i bambini

Condividi su:

L'ayatollah Khamenei  qualche giorno fa ha messo in guardia contro  i valori occidentali "La crisi morale in occidente non fa che aumentare, ed è dovuta ai valori femministi adottati dalle donne di quella società” Secondo Khamenei questo non può accadere in Iran,  dove il posto della donna nella società iraniana è sancito dalla Costituzione che riconosce come  primo dovere della donna  quello di allevare i propri figli nel rispetto della religione musulmana.
L'ayatollah Khamenei  si è espresso in occasione della riunione con i membri dell’Assemblea degli esperti composta da responsabili religiosi incaricati di  supervisionare le attività di guida e controllo.  L’assemblea si è riunita all’inizio della scorsa settimana e ha discusso della cattiva influenza della  cultura occidentale nel paese, che rende l’abbigliamento lascivo e porta alla violazione di  alcune leggi religiose. Il capo della polizia iraniana recentemente ha osservato che le donne non dovrebbero servire i clienti in pub e sale da tè. Il Vice-Presidente per le donne e gli affari familiari, Shahindokht Molaverdi, si è opposto considerando che questa norma potrebbe solo peggiorare la posizione delle donne impedendo loro di trovare lavoro.  
Il posto delle donne nella società è uno dei tempi scottanti in Iran.  Il presidente Hassan  Rohani auspica una maggiore libertà politica e culturale, in conformità con i valori della Repubblica islamica e si è detto contro la discriminazione nei confronti del genere femminile. Diversamente  Il sindaco di Teheran il conservatore Mohammad Bagher Ghalibaf  ha deciso di introdurre la segregazione sessuale nei servizi comunali. E’ in corso anche una compagna contro le  riviste femminili  per salvaguardare il rafforzamento dei valori islamici . Shahla Sherkat, direttore di ELLE versione iraniana ha dovuto rispondere del suo lavoro alla  commissione dei media a seguito di una denuncia,  nella quale la si accusava di pubblicare foto di donne rappresentate come oggetti. 

Condividi su:

Seguici su Facebook