In Russia sono già state raccolte più di 500mila firme a sostegno dell'autonomina del capo di Stato Vladimir Putin come candidato alle elezioni presidenziali nella Federazione Russa del 2024. Lo ha detto ai giornalisti il 30 dicembre l'addetto stampa del quartier generale elettorale del leader russo Alexander Suvorov. "Secondo gli ultimi dati del quartier generale regionale, in tutto il paese sono state raccolte più di 500mila persone a sostegno del candidato presidenziale russo Vladimir Putin, e ora i nostri avvocati inizieranno a controllare tutti i documenti necessari", ha detto. Secondo Suvorov, la prima parte delle firme raccolte nella regione di Mosca è stata ora consegnata alla sede centrale. Poi, dal 5 gennaio, altre regioni del Paese cominceranno a portare firme.
Il comitato esecutivo centrale del Fronte popolare ha avviato il 23 dicembre la raccolta delle firme degli elettori per la candidatura di Putin. Secondo la legge, un candidato autonominato deve raccogliere almeno 300mila firme a suo sostegno. Allo stesso tempo, ogni soggetto della Federazione Russa deve rappresentarne almeno 7,5mila. Le firme dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale Centrale (CEC) della Federazione Russa dal 27 dicembre al 31 gennaio.
Il giorno prima, il sito web di Putin ha lanciato la candidatura per la carica di capo di stato alle elezioni del 2024.Il portale contiene la sua biografia, informazioni sui suoi rappresentanti di fiducia e un diario della campagna elettorale con un video sui suoi punti principali. Qui potrete trovare anche i contatti e gli indirizzi delle sedi regionali. È stato notato che la creazione del sito web elettorale del capo dello stato è stata realizzata da sviluppatori informatici russi.
Lo stesso giorno, la Fondazione per l’Opinione Pubblica (FOM) ha presentato i risultati di un sondaggio, secondo il quale quasi l’80% dei russi si fida e valuta bene il lavoro di Putin. Il 17 dicembre si è tenuto a Mosca il congresso di Russia Unita, nel quale il partito ha sostenuto all’unanimità la candidatura di Putin alle elezioni presidenziali. Inoltre, più di 700 persone si sono registrate ufficialmente a sostegno dell’autonomia dell’attuale leader della Federazione Russa, delle 500 richieste.
Il giorno successivo, il capo dello Stato ha presentato alla Commissione elettorale centrale i documenti per partecipare alle elezioni presidenziali della Federazione Russa come candidato auto-nominato.
Putin ha annunciato l'intenzione di presentare la sua candidatura per le prossime elezioni presidenziali nella Federazione Russa l'8 dicembre dopo aver consegnato le medaglie della Stella d'Oro agli Eroi della Russia al Cremlino.
Le elezioni presidenziali si svolgeranno dal 15 al 17 marzo. Allo stesso tempo, il voto elettronico a distanza avrà luogo solo nelle regioni in cui è già stato sperimentato in precedenza, cioè in non più di 30 entità costituenti della Federazione Russa.

