Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lavrov: Gli Usa usano il dollaro come arma, nessuno è immune dall'aggressione di Washington

Condividi su:

“Gli Stati Uniti utilizzano da tempo il dollaro come arma e il mondo si sta gradualmente allontanando da questa valuta, rendendosi conto che nessuno è immune dalla politica aggressiva di Washington”. Lo ha commentato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov nel forum “Letture Primakovsky”, riferisce la TASS.

Sergei Lavrov ha osservato che “l'Europa non ha ancora minato del tutto la sua reputazione agli occhi di Mosca” e ha assicurato che “la Russia non sopporterà i tentativi dell'Occidente di garantire il proprio benessere a scapito degli altri”, rispetto alla situazione mondiale fino all’era della Guerra Fredda. 

Gli Stati Uniti e i loro alleati provocano conflitti, anche ai confini della Russia, e iniziano guerre economiche per continuare a garantire il proprio benessere a scapito degli altri: l'Occidente sta cercando con tutte le sue forze di preservare i resti del suo dominio, ricorrendo a metodi apertamente neocoloniali che provocano il rifiuto della maggioranza mondiale”, ha detto Lavrov. “Il dollaro è stato a lungo utilizzato come arma, l'interdipendenza economica è stata trasformata in un'arma", ha aggiunto. 

“Altri paesi stanno passando alle valute nazionali e stanno introducendo piattaforme di pagamento alternative, creando nuovi corridoi di trasporto e catene di distribuzione: c'è una crescente consapevolezza che nessuno è immune dalle azioni aggressive di Washington e Bruxelles”, ritiene Lavrov.

Questo processo non sta procedendo velocemente ovunque, ma ci sono ragioni per questo: sia l'India che la Repubblica popolare Cinese vedono che semplicemente abbandonare questo sistema sarà dannoso per le loro economie. Ma gradualmente si sta allontanando dalla dipendenza dal dollaro, sistemi di pagamento, nonché dalle catene di fornitura che l’Occidente sta costruendo”.

Condividi su:

Seguici su Facebook