Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nordcorea lancia razzo con satellite spia, scatta l'allarme in Giappone

Condividi su:

La Corea del Nord ha lanciato quello che afferma essere un satellite spia: lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap, dopo i due falliti tentativi di maggio e agosto scorsi. I militari sudcoreani hanno informato del nuovo lancio, in direzione sud, senza che per ora ci siano dettagli. L'agenzia giapponese Kyodo riferisce del lancio di un missile da parte della Corea del Nord, presumibilmente un missile balistico, e riporta che il lancio ha fatto scattare il sistema di allarme con l'esortazione agli abitanti della prefettura di Okinawa a mettersi al riparo nei rifugi. 

La notizia arriva dopo che nelle scorse ore Tokyo aveva reso noto che Pyongyang aveva segnalato al Giappone un arco temporale di nove giorni - per il lancio di un razzo per trasporto di satelliti - a partire dalla mezzanotte di mercoledì, ora locale, e fino al 30 novembre. Il lancio segnalato ora è avvenuto prima di quell'arco temporale, evidenzia la Kyodo.  

I militari sudcoreani, riferisce la Yonhap, hanno rilevato il lancio dalla zona di Tongchang-ri, sulla costa nordoccidentale della Corea del Nord, intorno alle 22.43 ora locale. 

Secondo il sistema di allerta giapponese, precisa l'agenzia Kyodo, il missile avrebbe sorvolato l'Oceano Pacifico intorno alle 22.55 ora locale ed è così scattato l'allarme per gli abitanti di Okinawa, misure revocate in breve tempo.  

 

Condividi su:

Seguici su Facebook