"Siamo pronti in qualsiasi momento a lanciare un attacco nel Nord" della Striscia di Gaza, dice Herzi Halevi, capo di stato maggiore delle forze di difesa israeliane.
Le Idf ritengono di poter circondare completamente Gaza City entro le prossime 48 ore e di aprire una nuova fase dell'operazione all'interno della città , con l'obiettivo di raggiungere gli operativi di Hamas costretti a ripiegare nel centro e di distruggere i tunnel e le strutture usate dai terroristi. Per completare l'operazione, secondo i militari, potrebbero servire diversi mesi se non un anno.
Nella prima fase, i soldati israeliani eviteranno di addentrarsi nella rete di tunnel perché si dà per scontata la presenza di trappole esplosive. Ogni tunnel sarà 'gestito' dall'esterno dalle forze speciali: l'ingresso dei militari avverrà in un secondo momento
In alcuni casi, se l'intelligence lo riterrà opportuno, l'aviazione colpirà il tunnel dall'alto, neutralizzando chiunque si trovi all'interno. Non sarebbero previste, nell'immediato, operazioni nell'ospedale Shifa: secondo le valutazioni dell'intelligence, nella struttura si nascondono molte figure di spicco di Hamas.
(fonte Adn Kronos)

