Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hamas ha liberato due ostaggi statunitensi

Il rilascio di madre e figlia è un messaggio per Biden dopo il discorso del presidente americano

Condividi su:

Hamas ha annunciato di aver rilasciato due ostaggi, due cittadine americane, madre e figlia, per motivi umanitari. Il rilascio secondo i media di Israele è avvenuto con la mediazione del Qatar. La liberazione delle due donne, sequestrate da Hamas dopo l'attacco dello scorso 7 ottobre e tenute prigioniere per quasi 2 settimane a Gaza, è stata confermata da 'fonti israeliane' all'emittente locale Channel 12.

Madre e figlia verranno trasferite alla Croce Rossa Internazionale che le porterà in Egitto e quindi in Israele. Il trasferimento dovrebbe avvenire a breve, anche se non sono stati dati dettagli più specifici. La decisione di Hamas di rilasciare i due ostaggi è stata presa unilateralmente e Israele non ha offerto nulla in cambio.

In una dichiarazione, Hamas afferma che le due cittadine statunitensi sono state liberate "per dimostrare al popolo americano e al mondo che le affermazioni di Biden e della sua amministrazione fascista sono false e infondate". Il riferimento è al discorso che il presidente americano Joe Biden ha tenuto nella serata di ieri, accostando Hamas a Vladimir Putin e chiedendo fondi straordinari al Congresso per sostenere Israele e Ucraina.

Il presidente degli Stati Uniti, intanto, oggi annuncia che i primi 20 camion con gli aiuti umanitari entreranno a Gaza "nelle prossime 24-48 ore". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden. "Israele e il presidente egiziano mi hanno assicurato l'impegno all'apertura del valico di Rafah", aggiunge Biden, precisando che la strada che collega Gaza e l'Egitto "doveva essere asfaltata di nuovo, era veramente in cattive condizioni".

Sono Judith Tai Raanan e sua figlia Natali Raanan, 18 anni, i due ostaggi con cittadinanza americana rilasciati da Hamas a quasi due settimane dall'attacco del 7 ottobre contro Israele. La loro liberazione è stata confernata dall'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. Madre e figlia erano in Israele per far visita ad alcuni parenti nel kibbutz di Nahal Oz, che è stato attaccanto dai miliziani. La coppia, dopo la liberazione, è stata consegnata alla Croce rossa internazionale e sarà condotta in Israele. Judith e Natali Raanan vivono a Evanston, nell'area di Chicago, in Illinois. Il viaggio in Israele era legato anche ai festeggiamenti per l'85esimo compleanno di un parente. 

Condividi su:

Seguici su Facebook