Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Accordo Egitto-Usa: americani via da Gaza da valico Rafah

Ministero Salute palestinese riferisce di 2.215 vittime palestinesi e 1.330 israeliane

Condividi su:

Sono almeno 2.215 le persone uccise a Gaza da sabato scorso. A riferirlo è stato il ministero della Salute palestinese. I feriti sono stati 8.714. I morti in Cisgiordania sono stati 54, i feriti 11. Tra i morti figurano anche 724 bambini, ha comunicato il ministero della Salute di Gaza. Il conflitto ha provocato al momento la morte di 1300 israeliani, mentre 120 ostaggi sono ancora in mano di Hamas.

Sono inoltre oltre 1300 gli edifici nella Striscia andati distrutti durante i bombardamenti israeliani in corso da quasi una settimana. Ad annunciarlo è stata l'agenzia dell'Onu, Ocha, ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari. Circa "5.540 unità abitative" in quegli edifici sono state distrutte e quasi altre 3.750 sono state danneggiate al punto da non essere abitabili, è stato precisato. A riferirne è la Bbc.

Accordo Egitto-Usa: americani via da Gaza da valico Rafah 

Egitto e Stati Uniti hanno intanto raggiunto un accordo per consentire agli americani che risiedono nella Striscia di Gaza di lasciare il territorio dal valico di Rafah ed entrare in Egitto, si legge su Haaretz mentre altre fonti citate dal Guardian parlano di stranieri in generale. Il valico potrebbe essere riaperto temporaneamente già questo pomeriggio, fra mezzogiorno e le cinque ora locale. Il Washington Post scrive che ci sono 500-600 palestinesi con cittadinanza americana nella Striscia di Gaza. Nei colloqui che hanno portato all'intesa hanno avuto un ruolo anche il Qatar e Israele. 

Colpiti obiettivi Hezbollah in Libano

Bombe israeliane su obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano nella notte, dopo l’abbattimento di due velivoli non identificati su Haifa partiti dalla terra dei cedri e i colpi sparati dal Libano contro uno uav israeliano. A spiegarlo è lo stesso esercito dello Stato ebraico in un punto sulle operazioni.

I militari israeliani hanno quindi annunciato di aver ucciso "un certo numero di terroristi" che cercavano di entrare in territorio israeliano dal Libano. Per colpire "la cellula terroristica" le forze aeree israeliane hanno usato un drone, è stato reso noto, senza dettagli sul numero di persone uccise o sul loro gruppo di appartenenza. A riferirne è la Bbc.

Da Libano denunciata all'Onu per uccisione giornalista

Il Libano presenterà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite una denuncia contro Israele "per l'uccisione deliberata" del giornalista libanese di Reuters Issam Abdullah, si legge sul Guardian.

Intanto le forze militari israeliane stanno esaminando "le immagini" relative all'uccisione di Issam Abdallah, nel Sud del Libano, in un attacco in cui sono rimasti feriti altri sei colleghi, tutti con la giacca con la scritta 'Press'. Il portavoce, Richard Hecht, ha detto che la morte di Issam è "tragica", esprimendo "rincrescimento", senza ammettere che si è trattato di un raid israeliano. 

Razzi di Hamas su Sderot 

La città di Sderot, nel sud di Israele, è stata messa in allerta rossa stamattina in seguito a un lancio di razzi di Hamas. In un post su Telegram sabato, le Brigate al-Qassam di Hamas hanno affermato di aver lanciato “razzi sulla città occupata di Sderot”. La Cnn riferisce che il sistema di difesa aerea israeliano Iron Dome per intercettare i razzi è entrato in funzione.

Nella parte centrale e quella meridionale di Israele si sono intanto attivate le sirene di allarme legate al lancio di razzi in direzione del territorio israeliano. A riferirne sono i media locali.

(fonte Adn Kronos)

Condividi su:

Seguici su Facebook