Un razzo lanciato dalla Striscia di Gaza è caduto vicino all'aeroporto internazionale Ben Gurion a Tel Aviv senza provocare feriti o danni, ha riferito il Times of Israel, secondo cui sul web circolano filmati che mostrano colonne di fumo alzarsi da un campo nei pressi dell'aeroporto. Un portavoce dell'Autorità aeroportuale di Israele ha spiegato che il razzo è stato intercetto dai sistema di difesa aerea, aggiungendo che quanto accaduto non ha avuto ripercussioni sull'operatività dello scalo.
Le Forze della difesa israeliana (Idf) hanno respinto le accuse di carenza di persone e di equipaggiamenti tra le cause che hanno permesso a Hamas di sferrare il terribile attacco a Israele. ''Non c'è carenza di equipaggiamento nell'Idf. Ci vuole tempo per spostare alcune attrezzature, ma non mancano'', ha detto nel corso di un briefing il contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce dell'Idf.
''Negli ultimi giorni l'Idf ha reclutato centinaia di migliaia di soldati riservisti per varie posizioni sul campo e nei quartieri generali. Contrariamente ai rumors, non c'è carenza di equipaggiamento nell'esercito'', ha dichiarato Hagari. ''L'Idf fornisce a soldati tutto l'equipaggiamento necessario per affrontare i vari compiti al fronte'', ma ''considerato il gran numero di reclutati, in alcuni casi ci vuole un po' di tempo per consegnare gli equipaggiamenti''.
Sono tra gli 800 e i mille i terroristi entrati sabato nel sud di Israele attraverso 80 varchi nella barriera di confine con la Striscia di Gaza. Sono stime dell'Idf, le forze della sicurezza israeliana, rilanciate dall'emittente Kan. L'operazione contro Hamas ''richiede più tempo del previsto'', ha dichiarato il contrammiraglio Hagari, in una conferenza stampa. "Ci vuole più tempo di quanto ci aspettassimo per riportare le cose in una posizione difensiva e di sicurezza", ha affermato.
Durante la notte circa 70 terroristi di Hamas hanno varcato il confine tra Israele e la Striscia di Gaza e si sono infiltrati a Be'eri, ha dichiarato inoltre Hagari aggiungendo che la maggior parte di questi miliziani sono stati uccisi in battaglia con le truppe dell'Idf, ma altri sono ancora nascosti nelle case del kibbutz, ha precisato.
(fonte Adn Kronos)

