La notizia è stata battuta dall’Adn Kronos nel pomeriggio di oggi ma è del 1° ottobre: a Brandford, nel Connecticut, è morta l’architetta statunitense Beverly Willis. Aveva 95 anni, il suo ruolo è stato fondamentale nella storia dell’architettura.
Willis era famosa a livello internazionale per aver aiutato le donne a superare il tetto di cristallo del suo settore, gestendo il suo studio di San Francisco e creando una fondazione a New York per promuovere il contributo delle donne nella professione, ricorda l’Adn Kronos.
Ruolo fondamentale ha avuto nello sviluppo di alcuni concetti architettonici e pratiche che hanno influenzato lo stile delle città americane. Fondò il Willis Atelier dopo essersi laureata con cui propose progetti con collegamenti geometrici ed organici tra arte e natura.
Proseguendo l’attività professionale si accorse che il lavoro e i contributi femminili non erano citati nella storia dell’architettura e nel 2002 fondò la Beverly Willis Architecture Foundation con l’obiettivo di cambiare questa realtà . L’anno scorso la fondazione ha pubblicato il libro "The Women Who Changed Architecture", che raccoglie le storie e i progetti di oltre 100 donne dell'architettura mondiale.

